Lavoro e formazione

Quali sono i corsi di laurea che offrono maggiori opportunità di lavoro

Sappiamo bene che la scelta del percorso universitario ideale contribuisce in gran parte a definire il proprio futuro e a porre le basi di quella che sarà una carriera professionale.

Proprio per tale ragione, si tratta di una decisione da prendere con calma, valutando con attenzione non solo quali siano le proprie preferenze ed attitudini, ma anche quali potrebbero essere le facoltà che offrono maggiori possibilità di trovare un’occupazione stabile e soddisfacente.

Infatti, spesso gli studenti si sentono motivati nel seguire una passione personale, tuttavia temono di avere poche possibilità di entrare nel mercato del lavoro. È quindi molto facile confondersi, dubitare e, magari, fare una scelta non del tutto consapevole: al contrario, quando arriva il momento di iscriversi ad un corso di laurea, è necessario prendere in considerazione sia le aspettative e i desideri personali, sia quelle che sono le richieste del mercato.

Anche semplicemente consultando le richieste pubblicate su Annunci Lavoro 360 è possibile avere un’idea precisa di quelle che sono le professioni emergenti, e orientare di conseguenza il proprio percorso formativo. AnnunciLavoro360 è inoltre un ottimo strumento per chi sta cercando il primo lavoro così come per chi sta già lavorando ma desidera migliorare la propria posizione.

Quali sono le lauree che oggi offrono maggiori opportunità di lavoro

In realtà, intraprendere una carriera promettente e gratificante, non dipende solo dalla laurea ottenuta: occorrono anche passione, motivazione e volontà di aggiornarsi continuamente. Ad esempio, tra le lauree oggi più richieste si trovano le discipline economiche e giuridiche, tuttavia, se sostenere gli esami e arrivare, anche piuttosto brillantemente, a completare il percorso, non è impossibile, una volta ottenuta la laurea è necessario essere sempre informati ed aggiornati, considerando che leggi e normative fiscali sono soggette a continue variazioni.

In ogni caso, le lauree in economia e statistica sembrano essere attualmente le più richieste, a cui seguono a breve distanza le facoltà del settore giuridico.

Per chi invece predilige le materie scientifiche, la medicina e l’area sanitaria è sempre al primo posto, seguita subito dopo dalla facoltà di ingegneria.

Un vantaggio degli ultimi anni è quello di poter conseguire una laurea triennale, che può costituire già una valida base di partenza per ottenere un lavoro e intraprendere il proprio percorso professionale. Ovviamente, oltre a valutare la richiesta del mercato, è importante anche capire quali siano le proprie attitudini, per non fare una scelta affrettata e poco convinta.

Ad oggi, le lauree triennali più richieste si riferiscono all’ambito dell’informatica e dell’ingegneria, dell’economia e dell’architettura. Offrono ottime opportunità anche il settore agronomo/forestale, le scienze motorie e sportive e le discipline medico/sanitarie, mentre più in basso si trovano la comunicazione, l’educazione, la psicologia, il design, l’area linguistica e umanistica.

Si tratta quindi di una possibilità di scelta piuttosto ampia, che consente di soddisfare un po’ tutte le preferenze.

Lauree magistrali: la medicina è sempre la favorita

Tra le lauree magistrali, l’area medica e farmaceutica resta sempre tra le più efficaci per iniziare una carriera. Anche la medicina veterinaria rappresenta un ottimo punto di partenza, perfetto per chi ama la natura e gli animali e preferisce una professione libera e indipendente.

Riguardo alle lauree magistrali, è importante prestare attenzione ad un elemento determinante: alcuni corsi di laurea triennale sembrano avere meno successo di altri per quanto riguarda la ricerca del lavoro, una situazione che successivamente, con la laurea magistrale, tende spesso a modificarsi.

Quali saranno le lauree più richieste nel futuro?

Il mondo del lavoro, e quindi della formazione, sono in continua evoluzione, e in un prossimo futuro la richiesta potrebbe modificarsi ulteriormente. In base alle analisi attuali del mercato del lavoro, in un futuro non troppo lontano, l’esigenza potrebbe riguardare nuove figure professionali, tra cui tecnici della sicurezza sul lavoro, artigiani esperti nelle costruzioni, tecnici addetti alla gestione dei cantieri, mobility managers, esperti nella sicurezza informatica, nella gestione di banche dati e nell’intelligenza artificiale, certificatori di prodotti biologici, progettisti e gestori di e-commerce e altre professioni ancora in fase di sviluppo.

Oltre alla laurea tradizionale, le aziende apprezzano molto anche le esperienze più coinvolgenti, ad esempio gli stage svolti in un contesto lavorativo, i corsi e i periodi di lavoro all’estero, anche il volontariato può essere un’opportunità per accumulare competenze spendibili sul mercato.

Senza tralasciare quelle che vengono chiamate competenze trasversali, ad esempio le doti di leadership, le capacità organizzative, la gestione del lavoro in team, le doti comunicative e l’empatia, tutti elementi necessari per ottenere soddisfazioni sul lavoro.

Related Articles

Close
Close