Notizie
Quali sono i balli latino-americani più famosi?
Ritmi coinvolgenti, movimenti sinuosi ed una musica che ispira d’istinto allegria e spensieratezza: sono questi i fili conduttori dei balli latino americani e caraibici, tra i più amati e ballati con entusiasmo in tutto il mondo. Per chi non è del mestiere può essere facile però confondere i balli caraibici con le danze tipiche latino americane e pensare che le due definizioni siano sinonimi.
In realtà tra i due gruppi ci sono numerose differenze, in quanto ad origini, temi narrati dalle loro musiche e stile di ballo. Quindi, quali sono i balli latino-americani più famosi? E quali i caraibici più amati? Facciamo un piccolo viaggio nel ritmo e scopriamolo subito.
I balli caraibici più diffusi
I balli caraibici sono proprio le danze comunemente più conosciute, ballate ed insegnate dalle scuole di ballo “latino americano”. I tre principali sono la salsa, la bachata ed il merengue: la loro peculiarità è quella di essere ballati in coppia, con un contatto stretto tra i due partner e movenze fluenti. Sono tra le discipline più appassionanti e, con i loro ritmi cadenzati e le loro coreografie travolgenti, riescono a coinvolgere persone di ogni età.
La salsa
Questo ballo di coppia ha origini cubane ed è particolarmente legata ai territori in cui è nata. Veloce, divertente ed incredibilmente energica, la salsa è tra i balli caraibici più ballati dalle coppie. La salsa si suddivide a sua volta in diversi stili, considerabili come interpretazioni differenti della stessa danza. La salsa cubana si caratterizza per uno sviluppo circolare delle sue figure base e per armonie musicali particolarmente coinvolgenti.
La salsa portoricana invece è anche detta salsa in linea poiché viene ballata dai due partner seguendo una linea immaginaria, la stessa rispettata dalla salsa New York Style che però richiede più tecnica e controllo delle precedenti versioni.
La bachata
La bachata arriva dalla Repubblica Dominicana ed è contraddistinta da ritmi estremamente sensuali e da canzoni che interpretano l’amore in ogni sua forma, specialmente quello più romantico, struggente e spesso malinconico. Tra i balli caraibici può essere considerato il più sexy: ballata un tempo dalle classi più povere era mal vista dalla borghesia che la considerava eccessivamente volgare. Come la salsa, anche la bachata viene danzata ed insegnata seguendo diversi stili.
La bachata dominicana è quella più conosciuta, distinta da passi sincopati e ritmi musicali molto dinamici. La bachata sensual è invece un tipo di bachata nato in Spagna che pone grande attenzione sui movimenti del corpo e sull’intesa della coppia: viene oggi insegnata da molte scuole di ballo in tutta Italia, come ad esempio dalla Ivan & Genny Dance School, che tiene lezioni di bachata sensual a Torino e che descrive questo stile come un’evoluzione della classica bachata, dove una più intensa interpretazione della musica si unisce a canzoni remixate e sonorità tipicamente pop.
Le coreografie della bachata sensual sono fatte di onde sinuose e sensuali, che insegnano a muoversi in maniera elegante e fluida. Fusione vincente di bachata dominicana e bachata sensual è invece la bachata fusion, perfetto mix di sensualità e dinamicità.
Il merengue
Il merengue affonda le sue antiche origini nel continente africano e veniva danzato un tempo nelle sue tribù. Interpreta nelle sue movenze il corteggiamento tra il cavaliere e la sua dama: è aperto a diverse interpretazioni e molto libero nella sua esecuzione.
I balli latino americani più famosi
I balli latino americani sono invece cinque: cha cha cha, paso doble, samba, rumba e jive. Sono sia ballati nelle scuole di danza e sulle piste, ma anche portati nelle più emozionanti competizioni di ballo latino americano.
Il cha cha cha
Il cha cha cha arriva direttamente da Cuba e si è molto diffuso nel corso degli anni ‘50. Incredibilmente amato nella sua terra natia, le origini del suo nome sono incerte: alcuni sostengono derivi da un sonaglio che veniva usato per scandire il tempo in alcune tipologie di danze religiose, altri pensano sia il suono onomatopeico prodotto dallo strusciare delle scarpe sul pavimento mentre lo si balla. Per le sue caratteristiche è uno dei primi balli che viene insegnato nei corsi per bambini.
Il paso doble
Il DNA del paso doble è invece spagnolo ed è nato come musica usata nelle sfilate delle quadriglie. La tematica delle sue coreografie riprende la corrida e vede l’uomo nel ruolo del matador e la donna in quello della capa, ossia il tipico mantello rosso. Una straordinaria interpretazione di ruolo, che lascia generalmente il pubblico a bocca aperta.
Il samba
È Salvador de Bahia, in Brasile, ad aver dato i natali al samba (o la samba che dir si voglia). È allegria pura, quasi frenetica, quella che il samba porta in scena e che comporta per i suoi ballerini una notevole difficoltà sia nell’apprendimento dei passi che nella loro esecuzione, che richiede tipicamente un dispendio calorico notevole.
La rumba
La rumba è anche rinomata come “danza dell’amore” per via della sua alta carica erotica. Nata sempre tra le vie di una Cuba vitale e carica di sentimento, la rumba mescola coreografie del tango e del flamenco ed il suo nome significa festa popolare: evocativo dell’energia sprigionata da questo ballo latino americano.
Il jive
Sono gli anni trenta del Nord America ad essere lo scenario della nascita del jive, una variante dello swing. I suoi caratteristici saltelli impegnano i ballerini in una moderna versione del Boogie Woogie e divertono sempre molto anche gli spettatori che si godono un ballo latino americano davvero affascinante.
La scelta di balli caraibici e latino americani è davvero ampia: resta solo da sceglie il proprio preferito ed iniziare a danzare a ritmo!