Marketing
Quali saranno i digital trends più rilevanti del 2018?
Il futuro del digital marketing è appena cominciato, il nuovo anno introdurrà tendenze e novità; Quali saranno i digital trends più rilevanti del 2018? Siamo ufficialmente entrati nell’era dell’Intelligenza artificiale, dove Big Data e tecnologie di ultima generazione svolgono importanti funzioni nei settori marketing. Il 57% le utilizza già, si prevede un incremento del 53% entro il 2020.
I professionisti alzeranno il proprio livello di preparazione; il marketing online diverrà più efficace e funzionale partendo dalla raccolta dati, fino a giungere alle azioni finali. In che modo?
Quali saranno le tendenze del digital marketing per il 2018?
Video
Il formato video rappresenta presente e futuro della comunicazione; Google aumenterà la proposta di YouTube, favorendo la promozione video in modo semplice e rapido, a portata di ogni azienda. Parliamo dell’attuale strumento di digital marketing per eccellenza; la combinazione di immagini visive e interazione permettono di rappresentare al meglio la brand history, rendendo la strategia efficace e potente.
Facebook registra il 300% in più di commenti e visualizzazioni con la riproduzione di video in diretta rispetto ai formati tradizionali. La soluzione è quindi semplice: vuoi risultati concreti? Comunica live con i tuoi clienti.
Facebook & instagram
Gli annunci personalizzati diverranno più accurati nel 2018, sia su Facebook che su Instagram. In particolare quest’ultimo risulterà ancora più efficace se arricchito da contenuti video originali.
Il cambiamento degli algoritmi Facebook ha decretato una svolta importante nel social network più famoso al mondo. Oggi il piano editoriale prevede strategie particolarmente accurate, associate tassativamente ad un budget da investire in promozioni. In casi contrari, i risultati ottenuti appariranno deludenti. I social si stanno lentamente trasformando in canali pubblicitari, inseriti in ambiti media mix.
eCommerce
Amazon estenderà la sua potenza con l’arrivo del 2018. L’azienda di Seattle offrirà garanzie ancora più vantaggiose a venditori e acquirenti. Per raggiungere buoni livelli, le aziende più piccole dovranno necessariamente migliorare l’esperienza online e offline, dove i clienti saranno il fulcro della strategia di digital marketing.
Ricerca Vocale
Quale sarà il trend principale del 2018? La Voice Search, senza alcun dubbio. Molti utenti (soprattutto adolescenti) utilizzano la ricerca vocale quotidianamente preferendola a quella tradizionale; le nuove tecnologie tra cui AirPods di Apple, Home page di Google e Echo di Amazon, basano i propri motori di ricerca con Voice Search come opzione principale. Le interazioni vocali risultano immediate e semplici; attualmente questa funzione si trova praticamente ovunque; entro il 2020 la metà delle ricerche effettuate verrà svolta esclusivamente in modo vocale.