Salute ed Estetica

Profumi in base all’età, guida alla scelta

La scelta del profumo non è mai semplice. Ci sono così tanti elementi di cui tenere conto che diventa complicato portare a casa la fragranza ideale per le proprie esigenze. Coccola che avvolge il corpo e conferisce personalità, sapevi che il profumo si sceglie anche in base all’età? Ebbene si anche tra la vasta gamma di creed profumi, ci sono quelli adatti ad una persona adulta, e quelli adatti ad un adolescente che ancora insegue sogni e pensieri ingenui. Se non sapevi che gli anni inficiano sulla fragranza, è giunto il momento di informarti a riguardo: continua la lettura.

L’entusiasmo della gioventù, i migliori profumi

Il brio della giovane età, porta i ragazzi e le ragazze a sperimentare, provare sempre fragranze diverse. A volte si segue la moda, a volte invece si seguono gli estri del momento, ma in ogni caso non si resta fermi mai sullo stesso profumo. In base alle proprie esperienze, alla propria voglia di trovare la propria dimensione, si sperimentano essenze anche da adulti. Ovviamente questa tendenza non esiste tra gli adulti, i quali tendono comunque a stanziarsi su profumi che sono piaciuti e che meglio rappresentano il proprio io.

Ovviamente il protagonista di questi esperimenti, delle proprie abitudini tanto in giovane età tanto in età adulta resta sempre l’olfatto, che deve rimanere attento alle note e alle essenze delle diverse fragranze. Nel corso degli anni si tende a prediligere profumi che rievocano alla mente ricordi e momenti speciali, caratteristica questa non presente quando si è piccolini. Ecco i primissimi motivi per i quali i profumi cambiano in base all’età che si ha.

I profumi tipici della giovane età

Questa precisazione era d’obbligo, in virtù del fatto che in giovane età ci si orienta verso fragranze pii frizzanti, particolari estrose. Non si cerca un profumo che lasci la scia, tipico ad esempio della “femme fatal”. Si prediligere piuttosto tipologie di note aromatiche che facciano allegria, capaci di descrivere la propria spensieratezza e la propria età. L’adolescente, maschio o femmina che sia, vuole esibirsi, essere ricordato, ama esplorare e provare di tutto un po’.

Quella nota sbarazzina tipica del 15 anni porta di solito verso essenze agrumate, verso profumi di vaniglia dolci e stucchevoli ma che mai stonano addosso ad un ragazzo. Difficilmente si amano i profumi ai fiori, a meno che non abbiano note molto delicate quasi impercettibili. Poi ovviamente si va a periodi: si sperimentano persino profumi dell’altro sesso, perché si va alla ricerca disperata di qualcosa che parli di sé in modo poliedrico.

I profumi dei 30 anni

Già nel momento in cui si diventa maggiorenni, ci si approccia ad una famiglia, ad un lavoro, alle uscite il sabato sera, le esigenze cambiano. Il profumo diventa emblema della vita che si conduce, serve a mettere in risalto un corpo e una personalità che stanno prendendo ormai la loro forma definitiva. Ecco che quegli impensabili profumi di qualche anno prima diventano i nostri preferiti: iniziamo ad apprezzare fragranze al muschio, al the verde, i profumi floreali e quelli al talco.

I profumi dell’età adulta

Superati i trenta subentra la maturità. La vita ha ormai preso la sua piega, e si va verso fragranze più selettive. Soprattutto si sceglie un profumo, al massimo due, e si rimane su quelli per sempre. Ci sentiamo attratti dalle note elaborate, dalle note fiorite miste alle mischiate. Si cerca più eleganza, più sobrietà ma quelle particolari note che possano distinguere la propria personalità. Torna a piacere il profumo agrumato, ma misto a fragranze più strong, come quelle di sandalo o di patchouli. Si amano i profumi legnosi, esotici, che lasciano parlare di noi, e della saggezza ormai sviluppata,

Related Articles

Close
Close