Notizie

Perché Bologna è tra le città migliori per vivere

Scegliere casa è sempre una scelta che può risultare molto difficile e complicata. Riuscire a trovare il giusto compromesso tra esigenze personali, lavorative ed economiche non è mai semplice. In Italia, per fortuna, ci sono tantissime città molto belle dove vivere, una fra tutte è Bologna.

Il capoluogo emiliano, infatti è considerata una tra le città migliori per vivere e questo perché offre tantissimi servizi e opportunità a tutti i suoi residenti.

Nelle prossime righe andremo a vedere dove comprare casa a Bologna e dintorni.

Perché scegliere Bologna come città dove vivere

Per molte persone Bologna non è solo una città, è uno stile di vita. È una città con tradizione e storia che offre un’atmosfera di serenità e calma. La gente del posto è amichevole, il cibo è delizioso, la vita notturna è vivace e la città ha tutto ciò di cui hai bisogno per vivere comodamente. Bologna è stata classificata tra le migliori città in cui vivere in Italia per la sua eccellente qualità della vita. Offre tutti i servizi necessari alla vita moderna con i suoi parchi e spazi verdi, musei e gallerie, teatri, sale da concerto, negozi, supermercati e banche. La posizione di Bologna al centro dell’Italia è un grande vantaggio per i turisti. Offre facile accesso a tutte le attrazioni turistiche del paese ed è un importante centro economico del Nord Italia. La storia di Bologna risale al 568 a.C. quando fu abitata per la prima volta dai Celti nel 200 a.C. Bologna divenne ben presto una delle potenze della regione Emilia-Romagna.

La bellezza della provincia di Bologna

Andare a vivere a Bologna non è sempre accessibile a tutti, in quanto i prezzi delle case sono abbastanza elevati. Per chi magari non ha l’adeguata disponibilità economica o, non è amante del centro, ma vuole comunque stare vicino ad una grande città, consigliamo la provincia di Bologna.

Intorno al capoluogo emiliano, infatti ci sono tantissime città e paesi che offrono numerosi servizi e sono collegate alla perfezione con il resto dell’Italia. Per esempio Imola è una di queste. Cercare case in vendita a Imola è un vero affare, perché ti permetterà di ottenere numerosi vantaggi. Imola ha una forte economia locale con molte aziende e fabbriche che danno lavoro ai suoi residenti. Dispone anche di un facile accesso all’autostrada A1 che la collega ad altre grandi città come Milano e Firenze. Inoltre possiede una stazione ferroviaria dove poter prendere un treno ad alta velocità e arrivare in pochissimo tempo ovunque tu voglia.

Se, invece hai bisogno di fare spostamenti internazionali non dovrai preoccuparti, in quanto Imola è situata nelle vicinanze di uno degli aeroporti più importanti di Italia.

Dove comprare casa a Bologna

La risposta a questa domanda è molto soggettiva. Non esiste un quartiere migliore di un altro dove andare a comprare casa per andare a viverci. La scelta, infatti varia in base alle esigenze personali. Sicuramente però ci sono delle zone migliori di altre per acquistare casa e farla diventare un investimento.

La città è famosa per la sua università, essendo la più antica in Italia. Proprio per questo motivo, migliaia di ragazzi italiani si trasferiscono ogni anno a Bologna per seguire il loro corso di studi.

In questo caso, ci sono dei quartieri che sono maggiormente richiesti, perché sono in zone più centrali e ben collegati alle università. Se stai cercando un investimento di questo genere, ti consigliamo di controllare questi quattro quartieri:

  • San Donato
  • Santa Margherita
  • Montemaggiore
  • Santo Stefano

Tieni conto che essendoci tanta richiesta, i prezzi degli immobili in queste zone sono decisamente più elevati rispetto a rioni meno centrali.

Related Articles

Close
Close