Salute ed Estetica

Macchie rosse sul viso: cosa sono, sintomi, rimedi e cura

Con l’arrivo dell’estate, può essere comune avvertire una problematica dal punto di vista dermatologico, ovvero l’insorgenza di spiacevoli macchie rosse sul viso, che potrebbero anche causare un notevole disagio in tutti coloro che devono combattere con queste ultime.

Le macchie rosse sul viso non sono altro che l’effetto di una malattia infiammatoria prevalentemente cutanea a genesi multifattoriale (genetica ed ambientale), dal decorso cronico-recidivante con fasi di miglioramento o di remissione durante i mesi estivi e di riacutizzazione durante quelli invernali, e si manifesta con chiazze e placche eritemato-desquamative argentee.Possiamo dunque riferirci a delle dermatiti, ma anche alla psioriasi e numerose altre patologie che hanno come effetto proprio l’insorgensa di macchie rosse sul viso, che hanno dei sintomi, dei rimedi ed una valida ed efficace cura.

Per poter scoprire tutto questo e molto altro in merito alle macchie rosse sul viso, dunque, non possiamo fare altro che consigliarti di proseguire nella lettura del nostro articolo, proprio perché andremo ad analizzare ogni singolo dettaglio su questo spiacevole disturbo dal punto di vista dermatologico, da dover risolvere il prima possibile così da poter avere nuovamente una pelle priva di imperfezioni.

Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Da quali patologie dermatologiche possono essere causate le macchie rosse sul viso?
Le macchie rosse sul viso possono essere causate da una serie di patologie dermatologiche, come ad esempio la psioriasi oppure la dermatite atoptica.

Ad esempio, nella psoriasi inverita, che generalmente si manifesta in concomitanza alla psoriasi a placche, più raramente isolata, le placche si localizzano a livello delle grandi pieghe (ascellari,
sottomammarie, inguinali, interglutea, ombelicale e, negli obesi, addominali). Essendo le pieghe
umide, lo strato corneificato non si secca, per cui non sono osservabili le caratteristica squame, ma
l’eritema rosso-salmone.

Dal punto di vista epidemiologico, riferendosi alla sola psioriasi, si calcola che il 2-3% della popolazione mondiale (110 milioni di abitanti) sia affetta da tale patologia, senza differenza d’incidenza tra i due sessi (M=F).
Questa patologia sistemica può manifestarsi a qualunque età, ma l’esordio delle manifestazioni cliniche è caratterizzato da
due picchi di incidenza: tra i 20 e i 30 anni o tra i 50 e i 60 anni. È raro ma possibile anche
l’esordio in età pediatrica, sopratutto dopo tonsillite streptococcica, o in età anziana, dopo gli 80
anni.

Questo basta per comprendere che avere delle macchie rosse sul viso, specialmente d’estate, è una problematica abbastanza comune e ricorrente.

L’eziologia delle macchie rosse sul viso
Così come per tutte le patologie e i segni e i sintomi, anche nel caso delle macchie rosse sul viso si possono individuare delle determinate cause, differenti paziente per paziente.

Nel caso delle macchie rosse sul viso, dunque per le patologie dermatologiche, le comorbidità, ovvero i fattori che possono rappresentare un rischio per l’insorgennza del disturbo, sono rappresentate da patologie infiammatorie croniche come l’artrite psoriasica, morbo di Chron, diabete, all’obesità, sindrome metabolica, steatopatie non alcoliche o a patologie gastro-intestinali.

Quali sono i sintomi delle macchie rosse sul viso?
Le macchie rosse sul viso sono di per se un sintomo di ulteriori patologie, nella maggior parte dei casi. Queste possono infatti essere dovute ad una semplice allergia, ma anche correlate a differenti motivazioni, come delle malattie dermatologiche.

Le macchie rosse sul viso possono presentarsi come un rash cutaneo con oppure senza prurito.Nel caso delle malattie dermatologiche, ad esempio, è caratteristico della psoriasi è il segno di Koebner o dell’isomorfismo reattivo, che consiste nella comparsa di lesioni psoriasiche di piccole dimensioni lungo un’escoriazione, verificatasi 1-2 settimane prima. Tale segno è indice di malattia in fase attiva. Qualora le macchie rosse sul viso fossero causate da questo disturbo dermatologico, dunque, sarà comune avere delle piccole lesioni sulla faccia ancora prima che queste assumano il loro tipico colore rosso.

Come si diagnosticano le macchie rosse sul viso?
La diagnosi delle macchie rosse sul viso si può effettuare sin dall’osservazione del paziente, e dunque dal suo esame obiettivo al momento della prima visita, ma sono ovviamente anche visibili dalla stessa persona che le ha.

Nella gran maggioranza dei casi la morfologia, le sedi di localizzazione e l’andamento delle lesioni,
così come la positività del grattamento metodico consentono di formulare la diagnosi, senza dover
ricorrere all’esame bioptico.

Qualora dovessero manifestarsi delle macchie rosse sul viso, però, occorre consultare con prontezza uno specialista, proprio perché si potrebbe trattare di una problematica più grave da risolvere con celerità.

Come si curano le macchie rosse sul viso?
La cura delle macchie rosse sul viso cambia da paziente a paziente, proprio perché deve essere studiata per il singolo caso, in modo da risolvere la causa stessa della problematica.

La terapia in una situazione di macchie rosse sul viso moderata-grave si avvale di diverse terapie sistemiche a differente meccanismo d’azione e profilo di sicurezza.
In pazienti con una situazione meno grave ci si potrà avvalere di una terapia a utilizzo topico, utilizzando dunque dei farmaci sotto forma di creme e pomate.

Le conclusioni dell’articolo
Eccoci così giunti alla fine del nostro articolo, in cui abbiamo analizzato con attenzione la questione delle macchie rosse sul viso, che potrebbero nella maggior parte dei casi essere un sintomo di una patologia dermatologica maggiore da dover diagnosticare con prontezza e risolvere per poter evitare dei disturbi e disagi futuri.

Ti ringraziamo quindi per aver letto il nostro articolo sino a questo punto, oltre a non poterci augurare altro che questo ti sia stato realmente utile per poter comprendere qualche dettaglio in più in merito alle macchie rosse sul viso, così da poter agire con prontezza nel caso in cui queste si formassero anche sulla tua faccia!

Related Articles

Close
Close