Lavoro e formazione
Logistica e automazione
La logistica è sempre di più un aspetto importante ed essenziale per quanto riguarda le nostre aziende ed imprese.
Una gestione attenta e scrupolosa del reparto logistico permette difatti di ottimizzare al meglio le nostre vendite e di conseguenza il rapporto verso il cliente.
E’ quindi essenziale affidarsi a chi opera nel settore da anni con professionalità ed efficienza, prestando un servizio che ricopre tutti gli aspetti della logistica, dal facchinaggio al magazzino, dalla spedizione al trasporto.
Il Gruppo Logistico Out-log GLO è la soluzione per chi desidera garantirsi un servizio efficace riguardo alla sua logistica, con una gestione a 360 gradi della stessa.
L’esperienza maturata negli anni e la professionalità assicurano un servizio di ottima qualità e l’utilizzo di software e di metodi innovativi permettono una automazione avanzata del sistema di logistica, punto essenziale in una efficace gestione.
L’aspetto decisionale dell’automazione nella logistica
L’automazione decisionale riguarda tutte le scelte automatiche, gestite da software specifici che si compiono in ambito logistico.
Per esempio possiamo citare i vari programmi di gestione delle scorte e del magazzino, oppure i software che permettono di ottimizzare il trasporto e la consegna delle merci all’utente finale.
I vari software che si occupano della gestione delle scorte in maniera automatica si occuperanno di visionare costantemente l’effettiva quantità di prodotti già presenti in magazzino e di valutare la possibilità di inoltrare un acquisto per nuove forniture.
In pratica, a seguito di determinati parametri inseriti da personale qualificato il programma farà una cernita dello stato del magazzino ed apporterà le dovute correzioni con eventuali ordini.
Questi programmi riescono anche a gestire un magazzino in maniera completa. Pensiamo ad un sistema di stoccaggio dove devono essere immagazzinati materiali di un determinato tipo, ma con caratteristiche secondarie diverse (ad esempio dei vestiti di vari colori). Il software specifico ci permetterà di visualizzare l’effettiva quantità in ogni settore, gestendone gli spostamenti e andando ad integrare le scorte con i nuovi ingressi.
Oltre al magazzino, l’automazione decisionale tocca anche il reparto dei trasporti, con programmi che in modo automatizzato vanno a tracciare tutti i punti di presa e di consegna, garantendo ed elaborando i migliori tragitti in modo da ottimizzare al meglio tutta la filiera del trasporto e la consegna effettiva delle merci. Un sistema di tracciamento rapido ed efficiente consentirà anche di risolvere eventuali problemi legati al trasporto, come un collo mancante o indirizzato erroneamente.
Una logistica automatizzata garantirà un risparmio in fatto di tempo, un aumento della qualità del settore, e una risposta veloce a tutti gli eventuali problemi che possono sorgere in ambito logistico.
Automazione anche a livello operativo
Non è soltanto l’aspetto decisionale ad essere toccato dall’automazione, ma anche e soprattutto l’aspetto operativo.
Automatizzare completamente un magazzino per esempio prevede, oltre che l’aggiornamento dei vari software e programmi, anche un vero e proprio balzo verso il futuro per quanto riguarda l’operatività.
Parliamo per esempio di impianti automatici di smistamento, di movimentazione merci, fino ad arrivare ad un magazzino totalmente automatizzato.
Attraverso dei Sorter e i loro software abbinati, si avrà la possibilità difatti di gestire e di prendere in carico diversi tipi di prodotti e di colli e di spostarli e smistarli verso altre zone, o addirittura verso il punto di partenza del trasporto che li porterà verso il luogo finale. Il programma riuscirà quindi in automatico a riconoscere il prodotto, e dialogando con le macchine creerà una vera e propria catena che permetterà il corretto stoccaggio (o consegna) del collo desiderato.
Il risparmio di tempo e di risorse impegnate sarà quindi notevole, e contemporaneamente si otterrà un livello di qualità altissimo, riducendo al minimo la possibilità di errore.
Un magazzino completamente automatizzato potrà gestire in autonomia tutti gli spostamenti di merce, l’archiviazione dei colli e la loro registrazione. Un operatore tramite computer riuscirà a gestire al meglio la movimentazione di tutto il settore, con notevole guadagno in fatto di tempo e di produttività.
Queste soluzioni logicamente sono di norma impossibili da implementare in realtà piccole.
Pensiamo ai titolari di un sito di ecommerce con poca disponibilità di spazi per il magazzino e lo stoccaggio.
L’affidarsi ad una azienda all’avanguardia per quanto concerne l’automazione in ambito logistico, consentirà di ottenere massimi risultati in termini di resa e di soddisfazione del cliente finale.
Un settore logistico gestito con metodi automatizzati è sinonimo stesso di qualità e di funzionalità
Basta solo pensare al fattore tempo, ormai diventato elemento fondamentale in ambito lavorativo.
Riguardo le consegne di merce non si parla più di giorni, ma talvolta addirittura di ore.
Se si pensa che solamente pochi anni fa i tempi di consegna erano tripli, si può facilmente notare come l’atomazione abbia permesso alla gestione logistica di effettuare un grande salto di qualità.
Sono ormai già lontani i tempi in cui gli addetti al magazzino spostavano a mano i vari colli, con tutti i vari possibili errori connessi.
Inoltre un sistema automatizzato è certificato e progettato con standard di qualità e di funzionalità elevatissimi, in modo da garantire totalmente il corretto trattamento delle merci e dei colli.
In pratica, con l’automazione della logistica, si ridurranno al minimo le possibilità di errore e di danneggiamento dei prodotti e si ottimizzerà notevolmente il tempo di gestione, con conseguente aumento della soddisfazione del cliente finale e relativo incremento dei guadagni.