Notizie
Le differenze tra Ragdoll e Birmano
A prima vista, alcuni gatti di razza Ragdoll hanno una somiglianza con i gatti Sacri di Birmania.
A differenza del Birmano, tuttavia, il Ragdoll ha una serie di patterns (disegni del mantello) diversi, tutti relativi a una varietà di colori.
Anche quando un ragdoll mostra il motivo a punte colorate (colorpoint) simile al Birmano, esistono diverse differenze distinte tra le due razze.
Il gatto Birmano
Il gatto Birmano è una razza a lenta maturazione di taglia moderata e struttura ossea piuttosto pesante.
Il mantello di media lunghezza manca di sottopelo. Si presenta con un unico motivo: colorpoint, in marrone foca e cioccolato, grigio-blu, grigio chiaro, grigio chiaro, rosso, crema o con macchie color tartaruga sul viso, sulle zampe e sulla coda.
I birmani hanno quattro zampe bianche e una macchia dorata sul corpo. I loro occhi di colore da chiaro a blu scuro sono quasi rotondi.
Il naso romano della razza e gli zigomi alti sono due caratteristiche uniche dei birmani.
Il Birmano è una razza dalla voce morbida e sociale, con un temperamento tranquillo e paziente.
Sono gatti che vanno d’accordo con altri animali domestici e bambini.
Il gatto Ragdoll
Il Ragdoll è nato negli anni ’60. Come il Birmano, il Ragdoll è una razza a punte colorate a lenta maturazione con un mantello di media lunghezza.
Tuttavia, il Ragdoll ha quattro diversi patterns: colorpoint, mitted, van e bicolore.
I due motivi più simili al Birmano sono il colorpoint e il mitted. I Ragdolls colorpoint hanno una maschera solida e colori ben definiti sulle gambe e sulla coda.
Mentre i Ragdolls mitted hanno anche punti colorati, così come le marcature bianche sui loro piedi e le gambe, hanno anche il mento bianco, non presente sui Birmani.
I gatti Ragdoll sono gatti molto grandi, con maschi che arrivano fino a 9 Kg. Hanno una struttura ossea da leggera a moderata.
I Ragdoll sono noti per il loro temperamento rilassato e affettuoso.
Fonte: MyBirmans