Finanza
Il lavoro dei sogni: come monetizzare le tue passioni
Il mondo del lavoro è competitivo e spietato. L’attività professionale occupa gran parte della nostra vita ed è per questo che trovare (o costruirsi) una posizione che sia anche affine ai propri interessi e inclinazioni naturali è di fondamentale importanza. La qualità della vita ne risente in modo positivo, le ore passate sul lavoro saranno meno “pesanti” e anche le difficoltà potranno essere affrontate con maggiore energia.
Dare un senso alla vita, godersi un po’ di serenità ed arricchirla di momenti felici: da qualche anno si è fatto strada anche in occidente l’ikigai, un insieme di metodologie che aiutano a trovare la strada giusta da intraprendere per un vero successo professionale, che non può prescindere dalla soddisfazione personale. Il segreto sta nello scoprire i propri punti di forza e coniugarle con passione ed effettiva vendibilità sul mercato.
L’economia 2.0 è una grande opportunità, perché attraverso la rete è possibile costruire il proprio brand (anche personale) e raggiungere un pubblico potenzialmente mondiale. La rete internet, se ben utilizzata, può agire come cassa di risonanza per chiunque sia in grado di offrire un prodotto o servizio utile e di qualità.
Guadagnare con la fotografia e la musica
La professione di fotografo non è solo incredibilmente creativa, ma, in un mondo dominato dall’immagine, ha ricevuto un nuovo impulso. Per promuoversi e mettere a frutto le proprie capacità in questo campo, esistono numerosi strumenti. Su siti internet come Unsplash e Pixabay è possibile caricare immagini da far scaricare sia gratuitamente, solitamente tramite licenza Creative Commons. Cosa si guadagna? Sicuramente molta pubblicità gratuita, che aiuta i giovani talenti a ritagliarsi un proprio spazio. È opportuno creare un sito-portfolio al quale i potenziali clienti possono accedere ed eventualmente procedere all’acquisto di altre opere. Se poi alle capacità come fotografo si associano anche quelle di video maker, allora diventa anche più semplice proporsi ad aziende che desiderano rafforzare la loro presenza su internet attraverso materiale visual originale. I fotografi sono ricercati dalle grandi agenzie immobiliari così come nel settore del turismo e commerciale.
La possibilità di ascoltare musica sui servizi in streaming praticamente a costo zero ha pericolosamente messo in crisi l’intera industria discografica. In compenso, però, è proprio la nascita di molte piattaforme online che permette anche a musicisti senza contratti discografici di promuovere i loro brani. Giungere ad una monetizzazione di rilievo non è affatto semplice, ma ci sono alcuni settori, come le sonorizzazioni delle produzioni televisive o la pubblicità, che possono garantire i guadagni dei diritti di riproduzione. Anche in questo campo, la promozione è fondamentale, perché, per essere scelti tra tanti talenti, bisogna dimostrare le proprie qualità. In compenso, la produzione di musica, attraverso software e hardware, ha ormai costi piuttosto contenuti.
I lavori più belli a contatto con il pubblico
Se si possiedono buone doti di relazione, uno dei campi più entusiasmanti dove mettersi in gioco è quello dell’organizzazione di eventi. Dalle feste aziendali ai matrimoni, saper pianificare un evento richiede una serie di competenze trasversali ed è sicuramente impegnativo, ma si viene ripagati con la gratificazione di essere stati i “responsabili” del divertimento dei propri clienti.
Alcuni degli elementi chiave del successo in campo lavorativo sono la capacità di saper gestire le situazioni impegnative con una discreta dose di sangue freddo e l’attenzione a ogni minimo dettaglio. Se hai queste doti in grande quantità, potresti trasformare la tua passione per le sfide al tavolo verde nella professione di croupier, per approfittare di un settore in continua crescita e che offre la possibilità di viaggiare e di guadagnare bene.
Il settore turistico offre nuove prospettive a chi ama l’avventura e ha tanta voglia di mettersi in gioco. Accanto alle tradizionali guide turistiche, sta crescendo la richiesta di “ciceroni” che svolgono attività nell’ambito del turismo attivo. Spesso in cornici naturali meravigliose, i visitatori sono accompagnati in viaggi all’insegna della ricerca dell’emozione, dalle semplici escursioni agli sport estremi.
Il campo della crescita personale è in costante crescita. La professione di coach o di counselor si colloca a metà strada fra la psicologia e consulenza. È un’attività che si può svolgere con successo sia online che organizzando incontri presso le aziende o presso strutture private e associazioni. Essere parte del cambiamento dell’individuo e accompagnarlo verso la conquista di un nuovo modo di approcciarsi alla vita è sicuramente il lavoro perfetto per chi ama condividere con gli altri esperienze cariche di significato.
Nuovi artigiani: la vetrina è sul web
La ricca produzione artistica di manufatti, che si avvale spesso di abilità tramandate nel corso di secoli, ha ricevuto da internet un nuovo ed importante impulso. Anche se i mercatini e le botteghe non smettono di affascinare, donando vita e colore locale ai meravigliosi borghi italiani, molti professionisti hanno capito che sapersi promuovere online può donare nuova linfa al commercio delle proprie creazioni.
Attraverso un sapiente utilizzo dei social network è possibile farsi conoscere fin negli angoli più remoti del pianeta. In questo campo, si viene premiati quando si riesce ad individuare la giusta “nicchia” di mercato. Dalle tradizionali ceramiche agli originali articoli da regalo realizzati in materiali riciclati, la gamma della produzione è pari alla fantasia creativa degli artisti. D’altronde, non c’è niente di più soddisfacente che dedicarsi alle proprie passioni. Come disse il filosofo cinese Confucio, “scegli un lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita”.