Notizie
I vari modi per raggiungere Roma
Tra le principali città italiane interessate da un afflusso costante di visitatori per ragioni differenti, non possiamo fare a meno di citare la Capitale. A Roma, giorno per giorno, si incontrano uomini d’affari, si organizzano importanti meeting e ci si diverte grazie alla sua immensa e suggestiva proposta turistica. Insomma, stiamo parlando di una metropoli a tutti gli effetti che, oltre alla sua storia straordinaria, è un importantissimo crocevia internazionale.
Per fortuna, oggi, raggiungerla non è difficile, ciò nonostante, trattandosi di una grande città e, dunque, per definizione, di un luogo particolarmente movimentato, resta fondamentale organizzare bene ogni spostamento per non riscontrare eventuali ritardi sulla tabella di marcia. Questo significa sapersi organizzare in via preventiva e scoprire come raggiungere Roma nel migliore dei modi e nei tempi più stretti, a prescindere dal fine ultimo per il quale si viaggi verso la città.
Scopriremo, in questa guida, tutto ciò che c’è da sapere per arrivare al cospetto della Capitale senza troppi problemi, nella maniera più comoda e a fasce di prezzo differenti, in modo tale da fornirvi una panoramica utile per tutte le esigenze, sia relative al budget che al tempo che si avrà a disposizione per raggiungere la città e per svolgere le proprie mansioni in loco.
Raggiungere Roma in aereo
Il primo metodo utile per poter raggiungere Roma è attraverso i suoi famosi ed efficienti scali aeroportuali. Stiamo parlando di Fiumicino e Ciampino, entrambi aeroporti internazionali che ogni anno accolgono più di quaranta milioni di viaggiatori. Il traffico nei due scali capitolini è molto elevato, tenendo anche conto del fenomeno delle compagnie low cost che ha contribuito ampiamente a sviluppare gli spostamenti nei confronti di città come Roma. Sono diverse, del resto, le compagnie aeree che offrono voli da e per Roma anche a prezzi particolarmente competitivi. Il consiglio, però, è quello di effettuare le vostre ricerche in anticipo, in modo da non riscontrare problemi in termini di budget o di tempi utili.
Passando da Civitavecchia
Un altro modo utile per raggiungere Civitavecchia, soprattutto se si proviene da una località marittima estera o italiana è attraverso il traghetto che conduce a Civitavecchia. Il porto di Civitavecchia è altrettanto importante, presentando numerosi ferries che conducono presso le mete più disparate, soprattutto in estate. Da qui, sarà possibile arrivare a Roma in modi diversi, tra il trasporto su rotaia e quello privato messo a disposizione dai transfer Civitavecchia, molto confortevoli, con i quali poter arrivare in centro città in tutta calma e, volendo, poter fare anche ritorno a Civitavecchia al termine del proprio soggiorno.
In treno
Per raggiungere Roma in maniera del tutto comoda e in poco tempo, pur mantenendosi rilassati, il treno rappresenta la soluzione migliore. La rete ferroviaria nazionale, del resto, si presenta particolarmente pratica e ben funzionante, ricca di differenti tipi di treni, con prezzi differenti e anche maggiori o minori frequenze orarie. Andiamo dai treni Italo ai treni Frecciabianca e Frecciarossa, per percorrenze notevolmente più brevi, fino ad arrivare ai più classici regionali e intercity.
Raggiungere Roma in autobus
Chi non desidera optare per mezzi propri, viaggiando in autostrada alla volta della Capitale, anche viste le difficoltà relative al parcheggio della vettura, può optare per gli autobus, con i quali poter arrivare, a prezzi molto più contenuti, a Roma, pur venendo condizionati, ad esempio, dal traffico sulla statale. Insomma, chi decide di non utilizzare mezzi propri, o magari ne è sprovvisto, può trovare negli autobus un’ottima soluzione economica, seppur non si tratta della più consigliata per poter godere al meglio del proprio soggiorno capitolino, viste anche le percorrenze relativamente lunghe che questi mezzi, solitamente, hanno.