Notizie
I 5 modelli di auto che stanno rivoluzionando il mercato del noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine sta rivoluzionando e traina l’intero mercato automobilistico. Esistono tantissimi modelli per privati ed aziende che rendono questa soluzione di mobilità ancora più attrattiva.
Con ogni modello è possibile godere dei tantissimi vantaggi del NLT, tra cui l’assistenza, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA (obbligatoria per Legge), Kasko, PAI (tutela conducente), soccorso stradale e gestione dei sinistri.
NLT: I 5 modelli di auto più noleggiati
Il mercato automobilistico italiano ha registrato una notevole crescita, in modo particolare nel settore del NLT, risultando una scelta sempre più utilizzata rispetto all’acquisto.
Prima di procedere alla scelta di un veicolo, ci sono una serie di aspetti prioritari che sono da tenere in considerazione per una scelta che sia quanto più possibile in linea con le tue esigenze personali.
- Tipologia di veicolo: scegliere il veicolo che si adatti il più possibile alle tue esigenze personali tenendo conto non solo dell’utilizzo previsto, ma anche della capacità di carico e della capienza per i passeggeri. Altri fattori da considerare sono i sistemi di sicurezza avanzata, la meccanica e la presenza o meno delle nuove tecnologie.
- Copertura assicurativa: a seconda della polizza messa a disposizione con il veicolo noleggiato, dovrà coprire sia il furto che le responsabilità (oltre a proteggere da eventuali danni).
- Budget: tenere in considerazione il budget per coprire non solo il costo complessivo del noleggio ma anche l’assicurazione, il carburante e il canone mensile.
- Politiche di manutenzione: le politiche di manutenzione, aiutano a comprendere chi è responsabile della manutenzione regolare del veicolo e della sua riparazione.
- Chilometraggio: assicurati che i chilometri previsti all’interno del contratto di noleggio siano sufficienti per le tue esigenze personali.
Oltre ai fattori sopra descritti è importantissimo valutare attentamente tutti i termini contrattuali (compresi quelli scritti in minuscolo) per comprendere non solo la presenza di eventuali penali, ma anche le varie opzioni di rinnovo.
Questi parametri non sono fissi, ma possono subire delle variazioni a seconda se si tratti di un’azienda oppure di un privato.
Vediamo di seguito i 5 modelli di auto maggiormente noleggiati con il NLT, valutando attentamente sia i pro che i contro.
Alfa Romeo Tonale
L’ Alfa Romeo Tonale è un SUV di segmento C. Grazie alla sua combinazione tra eleganza, tecnologia e prestazione è una delle auto maggiormente amate, soltanto nel 2023 si stimano circa 22.000 unità noleggiate.
Questa vettura è molto amata dai privati, grazie alle sue prestazioni dinamiche e al suo design sportivo, permette di godere di un’esperienza di guida altamente confortevole, mentre nell’ambito aziendale, le tecnologie innovative e le prestazioni dinamiche aiutano a migliorare l’efficienza degli spostamenti.
Pro
- Guida divertente;
- Design sportivo e accattivante;
- Comfort;
- Tecnologie innovative per migliorare la sicurezza;
- Prestazioni dinamiche.
Contro
- Maggiore consumo di carburante rispetto ad altri modelli con un motore simile;
- Auto appartenente alla fascia alta;
- Spazio interno limitato;
- Canoni elevati.
Peugeot 3008
Con oltre 23.000 vetture noleggiate nel 2023, la Peugeot 3008 si caratterizza per un mix di tecnologia, comfort e stile.
Questa vettura risulta perfetta per le aziende, in quanto potranno godere di un’auto ecologica e moderna, mentre i privati potranno usufruire di un’esperienza di guida altamente confortevole.
Pro
- Opzioni di motorizzazione elettrificate e tecnologie all’avanguardia per la sicurezza e l’intrattenimento per un miglioramento dell’esperienza di guida;
- Stile moderno;
- Comfort di guida.
Contro
- Capacità di carico limitata rispetto ad altri SUV;
- Spese di manutenzione più elevati rispetto ad altri modelli appartenenti alla stessa categoria;
- Costi di noleggio leggermente più elevati.
Toyota Yaris
Con circa 17.864 vetture noleggiate nel 2023, la Toyota Yaris è particolarmente apprezzata per la sua efficienza e praticità. Le sue dimensioni ridotte e la sua agilità nelle manovre di parcheggio, la rendono particolarmente adatta per gli spostamenti all’interno delle città.
Sebbene sia adatta ai privati, la Toyota Yaris trova ampio spazio anche in ambito aziendale, risultando ideale per tutte quelle flotte che lavorano all’interno dei contesti urbani. Inoltre grazie ai prezzi contenuti del carburante permette alle aziende di ottenere un netto risparmio sui costi di gestione legati ai veicoli nel lungo periodo.
Pro
- Agilità per la guida urbana;
- Affidabile e duratura nel tempo;
- Costi di carburante contenuti.
Contro
- Design conservativo;
- Mancanza di alcune tecnologie avanzate;
- Spazio interno limitato.
Fiat Panda
Con 27.000 vetture noleggiate nel 2023, la Fiat Panda è la scelta primaria all’interno del noleggio a lungo termine. Essendo una city car mild hybrid risulta essere la perfetta combinazione tra dimensioni compatte, versatilità e consumi ridotti.
Se per i privati risulta essere una delle scelte più ambite, per le aziende risulta essere la scelta ideale per mantenere contenuti i costi di gestione e godere di un parco auto più economico.
Pro
- Dimensioni compatte;
- Consumi ridotti;
- Tecnologia mild hybrid.
Contro
- Design meno moderno,
- Spazio interno ridotto;
- Prestazioni limitate.
Renault Captur
Con circa 21.604 auto noleggiate nel 2023, la Renault Captur è una vettura che si distingue per il suo design moderno e la sua praticità risultando la vettura ideale non solo per i privati ma anche per le aziende.
Quest’auto risulta essere estremamente funzionale per affrontare le diverse esigenze aziendali, mentre i costi ridotti del carburante permette di ottenere un netto risparmio sui costi operativi. Il suo design moderno, si adatta perfettamente al contesto urbano risultando ideale per tutte quelle aziende che operano all’interno delle città.
Nonostante sia una vettura dalle dimensioni ridotte, il bagaglio è molto spazioso: questo è un grandissimo vantaggio per le famiglie che desiderano usufruire di un’auto spaziosa ad un prezzo ridotto.
Pro
- Praticità;
- Design moderno;
- Costi di carburante contenuti.
Chi cerca un’auto elettrica all’avanguardia spesso guarda la Tesla come prima scelta per il noleggio a lungo termine.
Contro
- Ridotta qualità dei materiali interni;
- Prestazioni inferiori rispetto ad altri modelli appartenenti alla stessa categoria;
- Sistemi di assistenza alla guida meno avanzati.
Quando vuoi prendere una vettura con il noleggio a lungo termine è sempre bene valutare i pro e i contro di ciascun modello in modo da capire se la vettura scelta si adatta alle tue esigenze personali.