Fitness e Sport

Fitbox: cos’è e cosa serve per allenarsi, tutte le info utili

Quando si toccano argomenti come l’importanza dell’attività fisica per la salute del corpo e della mente, è necessario non sottovalutarli.

Fare movimento e rimanere allenati, infatti, permette di migliorare la salute del corpo, aumentando la forza muscolare e l’elasticità, ma allo stesso tempo prevendo malattie come il diabete, l’obesità e le patologie cardiovascolari, ma allo stesso tempo ha un effetto positivo sulla salute mentale, sia grazie ai risultati che si conseguono, che permettono un aumento dell’autostima, che per lo stimolo mentale del fare movimento.

Insomma, lo sport è fondamentale, soprattutto se si è forzati ad avere uno stile di vita, generalmente, fondamentale. A tal proposito, non possiamo non pensare ad attività nate proprio allo scopo di fare movimento mantenendosi in forma come la fitbox. Si tratta, infatti, di una disciplina che unisce la boxe ed il fitness e che, negli ultimi anni, è diventata sempre più famosa e apprezzata in ambito territoriale e non solo.

Questa attività fisica si contraddistingue, del resto, per un’intensità elevata e, dunque, un valido aiuto nel bruciare calorie e aumentare la resistenza e la forza muscolare.

La fitbox permette di aumentare l’agilità e la coordinazione ed è una disciplina molto versatile, essendo adatta proprio a chiunque: dagli amatori ai professionisti. Come ogni disciplina sportiva, comunque, anche la fitbox richiede un’attrezzatura ben definita, anche se non molta e poco costosa. Pertanto, è possibile praticarla sia in casa che in palestra.

Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere sulla fitbox e sugli esercizi principali che la caratterizzano, oltre che sull’attrezzatura utile ad allenarsi.

Cos’è la fitbox? Ecco i suoi esercizi più famosi

Come già precedentemente accennato, la fitbox è un tipo di attività fisica che combina la boxe con gli esercizi di fitness. Pertanto, non dobbiamo sorprenderci nel trovare, oltre a veri e propri circuiti e serie, anche tecniche tipiche del pugilato, tra cui jab e cross.

Trattasi dei primi due colpi di base utilizzati nella disciplina di combattimento sopracitata. Il jab è un colpo veloce e diretto, utile a distanziarsi dall’avversario. Il cross – più potente – si esegue con la mano posteriore, mirando a testa o corpo. Uppercut e gancio sono altre due tecniche provenienti dal pugilato; il primo è un colpo eseguito con mano posteriore e dal basso verso l’alto, mentre il secondo si compie con un movimento circolare del braccio piegato, colpendo al viso.

Sul fronte fitness, invece, non possiamo non citare esercizi come lo skipping, che consiste nel salto su una corda, utile ad aumentare la resistenza e la coordinazione, oltre che a bruciare calorie.

Troviamo, poi, il burpees, che coinvolge il corpo intero e consiste in un movimento combinato di squat, piegamenti e salti in piedi. Infine, possiamo citare il plank: ottima soluzione per rinforzare i muscoli addominali e aumentare la resistenza.

L’attrezzatura necessaria per praticare la fitbox

Come tipologia di allenamento, la fitbox richiede l’utilizzo di uno spazio di dimensioni molto piccole. Generalmente, una cabina basta per effettuare questo tipo di allenamento funzionale e ad alta intensità. Ovviamente, anch’esso richiede degli attrezzi, sebbene siano pochi. Tra questi si annoverano oggetti come la FitBall, palla morbida e di grosse dimensioni utile a migliorare la stabilità e l’equilibrio ed un sacco specifico. Questo particolare strumento è importantissimo per un buon allenamento, pertanto sia in palestra che a casa è opportuno disporne. Potete trovare un buon sacco fitbox su kwell.it.

Tra gli altri attrezzi necessari per praticare la fitbox, poi, troviamo il kettlebell, ossia una palla in ghisa con maniglia utile per esercizi di forza e resistenza, il TRX per allenamento sospeso e gli elastici a resistenza variabile. 

Related Articles

Close
Close