Lavoro e formazione
Dove sono gli ITS in Lombardia
Si parla tanto di università, ma negli ultimi tempi sono saliti alla ribalta gli ITS. Di cosa si tratta? Sono delle scuole di alta specializzazione che mettono a disposizione degli studenti che si sono da poco diplomati dei veri e propri corsi di alto livello che hanno una durata pari a quattro semestri, ovvero lunghi due anni.
Si tratta di corsi che sono stati riconosciuti anche da parte del Ministero dell’Istruzione e che corrispondono, in sostanza, a un titolo di studio del quinto livello European Qualifications Framework. Ogni ITS, va detto, viene gestito da parte di una specifica fondazione, che funziona grazie alla sinergia tra diversi “attori”, tra cui università, istituti scolastici e imprese che ovviamente operano nel settore tecnico di riferimento.
Un aspetto molto interessante da rimarcare è che i corsi offerti dagli ITS vengono gestiti e modulati da parte delle Regioni. Se siete alla ricerca di corsi ITS Lombardia, in realtà, trovarli è davvero molto semplice, insieme a tutte le informazioni che possono fare al caso vostro e che, senza ombra di dubbio, possono aiutare a prendere la scelta migliore in base alle proprie esigenze e preferenze, ma anche in riferimento al proprio futuro.
Il funzionamento degli Istituti Tecnici Specializzati
Da notare come si tratta di corsi che, nella maggior parte dei casi, vengono organizzati in quattro semestri, con un monte complessivo di ore che parte da 1800 fino a 2000 ore. Da notare come la durata dei corsi ITS si può spingere anche fino a ben sei semestri. Al termine di tali corsi, ecco che i partecipanti devono affrontare delle verifiche, che vengono eseguite da delle particolari commissioni d’esame, che sono composte non solo da rappresentanti del corpo docente, ma anche da tanti altri esperti e delegati di istituti universitari e non solo.
Per quali studenti sono adatti questi percorsi?
L’accesso a questo tipo di corsi avviene solamente tramite una specifica selezione, che si rivolge a tutti coloro che hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore. C’è anche un altro tipo di profilo che è ammesso alla richiesta, ovvero gli studenti che hanno raggiunto un diploma professionale ottenuto dopo aver frequentato un percorso pari a quattro anni nell’ambito di Istruzione e Formazione Professionale e che, al contempo, abbiano preso parte anche a un percorso IFTS che dura quantomeno un anno.
La ricerca degli ITS in Lombardia
Individuare i vari corsi proposti dagli Istituti Tecnici Specializzati presenti sul territorio lombardo è davvero un gioco da ragazzi. Il motivo è decisamente semplice: si tratta di corsi che vengono gestiti, in ogni aspetto e modalità di fruizione, da parte delle Regioni ed è questo il motivo per cui, per poter individuare quello che si adatta meglio alle proprie esigenze, è sufficiente dare un’occhiata alla piattaforma di Regione Lombardia.
Si tratta di una sezione specifica presente sul sito ufficiale, in cui sono riportati tutti i corsi ITS che vengono messi a disposizione nelle Provincie della Lombardia, senza dimenticare anche tutte le informazioni che fanno da promotori sull’intero territorio regionale. Non solo, dato che è presente anche un’apposita mappa per rendere la ricerca decisamente più intuitiva.
Come detto in precedenza, i corsi ITS sono disponibili in tutte le Provincie della Lombardia, quindi a partire da Bergamo fino ad arrivare a Como e Cremona, passando per Brescia, Varese, Lodi, Milano, Lecco, Mantova, Pavia, Sondrio, Monza e Brianza. Basta fare un semplice click sulla Provincia in cui si risiede ed ecco che dal menu a tendina si potranno trovare tutte le informazioni legate ai corsi tra cui scegliere, così come indirizzi e strutture in cui vengono organizzati. Come si può facilmente intuire, si tratta di una serie di dati e informazioni che vengono aggiornati in modo costante e continuo.