Lavoro e formazione
Corso primo soccorso e addetto in azienda: quando è necessario?
In campo lavorativo e aziendale è molto importante che si rispettino le prescrizioni in termini di salute e sicurezza. La tutela della salute e della sicurezza può essere assicurata solo con la presenza di uno o più addetti al Primo Soccorso aziendale.
Questa figura serve per riuscire a gestire nel migliore dei modi le situazioni emergenziali sul posto di lavoro. Infatti, grazie alla preparazione che si ottiene seguendo un corso primo soccorso Torino, o in altre città, si possono ottenere le competenze necessarie per gestire le situazioni emergenziali sul posto di lavoro.
L’addetto al Primo Soccorso si presenta una figura obbligatoria per legge, quindi bisogna avere dipendenti formati e con la giusta certificazione, al fine di mantenere sempre il giusto livello di sicurezza sul lavoro.
Quando è necessario un addetto al Primo Soccorso secondo la normativa vigente?
La normativa vigente che prevede la presenza in azienda di un addetto al Primo Soccorso è delineata dal Decreto Legislativo 81/2008 articolo 45. L’addetto al Primo Soccorso è una figura obbligatoria per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente oppure un socio lavoratore.
In caso di attività su turni, la legge definisce necessaria la presenza di un addetto per il primo soccorso per ogni turno svolto. Il numero di addetti dipende da alcune caratteristiche delle aziende. Tra queste ci sono: tipologia dell’attività, fattori di rischio, numero di dipendenti, formazione del personale, attrezzature utilizzate.
Bisogna fare molto attenzione a un particolare: il corso di Primo Soccorso non sostituisce l’intervento degli operatori del 118 Pronto Soccorso. Infatti, l’Addetto al Primo Soccorso si occupa di intervenire in modo tempestivo al fine di aiutare la vittima nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario che attuerà le relative manovre di salvataggio.
Addetto al Primo Soccorso: di cosa si occupa
L’addetto al Primo Soccorso una volta seguito il corso e ottenute tutte le competenze necessarie si occuperà principalmente di affrontare e svolgere tutte quelle azioni che sono richieste nel momento in cui c’è un’emergenza sul posto di lavoro.
Dunque, il fine ultimo dell’addetto al Primo Soccorso è quello di controllare ed evitare che vengano seguite delle manovre scorrette che possono aggravare la situazione di lavoro. L’addetto incaricato si occupa in primo piano di riconoscere le eventuali situazioni di emergenza sanitaria.
Si accerta delle condizioni dell’infortunato, allerta il personale sanitario e fornisce indicazioni e informazioni necessarie per il pronto intervento. Infine, attua le manovre di primo soccorso al fine di non peggiorare le condizioni cliniche dell’interessato dall’incidente o malore, in attesa dell’arrivo dei medici e infermieri del 118.
Corso Addetti al Primo Soccorso: come funzionano?
Il corso per gli addetti al Primo Soccorso dev’essere organizzato da società che offrono un percorso attento e una certificazione valida. Il corso Primo Soccorso è disciplinato dal Decreto Legislativo 81/08 e prevede che il lavoratore designato ottenga tutte le conoscenze necessarie al fine di gestire al meglio un’emergenza di carattere sanitario.
Durante il corso, i lavoratori, ottengono una specifica e adeguata formazione al fine di fornire il primo soccorso a chi ne ha urgente bisogno. In questo modo, gli addetti formati sono in grado di avvisare in modo tempestivo i soccorsi, e di prendersi cura della persona fino all’arrivo dei medici e infermieri.
Il corso di Addetto al Pronto Soccorso viene svolta per ogni azienda, a seconda del gruppo di rischio che va dalla A fino alla C. In base a questa classificazione e attività aziendale svolta, il corso si concentra sulla formazione corretta dell’operatore come previsto dalla normativa.
A seconda della grandezza dell’azienda, si potrà far seguire il corso a uno o più addetti, al fine di ottenere sempre il giusto livello di sicurezza su ogni turno e in ogni comparto lavorativo.