Notizie

Come arredare un monolocale: i consigli per non sbagliare

Sono tantissime le persone che, sia per scelta sia per necessità, si trovano a vivere in un monolocale. Nel momento in cui ci si chiede come arredare questo spazio, si apre un capitolo all’insegna della sfida creativa. Con la giusta inventiva, infatti, è possibile dare vita a un contesto non solo bello esteticamente, ma anche funzionale. Se vuoi conoscere qualche consiglio pratico utile al proposito, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

La divisione degli spazi

Notoriamente, il monolocale è uno spazio abitativo caratterizzato da un’unica stanza. Questo non vuol dire che non si possano dividere i vari spazi, in modo da riuscire a dare spazio a una “separazione psicologica” che può aiutare a gestire la quotidianità con maggior praticità.

Sono diverse le alternative da prendere in considerazione nei casi sopra citati. In questo novero è possibile includere senza dubbio la parete in vetro. Da non dimenticare, nei casi in cui si ha intenzione di ottimizzare al massimo gli spazi e la comodità, è anche la libreria. Come si può vedere online passando in rassegna le proposte di e-commerce di successo come il sito Worldcasa.it, non è difficile trovare soluzioni dalle linee essenziali, librerie bellissime le cui caratteristiche si adattano perfettamente anche a contesti abitativi di metratura ridotta.

Soppalco? Sì, grazie!

Creare una zona soppalcata in un monolocale è un’idea fantastica per dare vita a un angolo all’insegna della privacy. Si tratta, per esempio, di una strada molto interessante da seguire se non si ha intenzione di lasciare la zona letto in bella vista o di fare fatica per ritirare il divano letto ogni volta che qualcuno entra in casa. Ovviamente è opportuno, prima di iniziare i lavori, informarsi sulla fattibilità del cambiamento e chiedere i necessari permessi.

L’eleganza della cucina a scomparsa

Una delle criticità del monolocale riguarda il fatto di avere sempre davanti la cucina, il che può non essere il massimo se non è perfettamente ordinata o se ci sono degli odori causati dalla preparazione di piatti. Per fortuna questo problema si può risolvere. In che modo? Con la cucina a scomparsa. Questa soluzione, se si scelgono bene le ante esterne abbinandole con intelligenza al resto dell’arredamento, può rivelarsi molto elegante.

Come gestire la luce

Una parentesi fondamentale nell’ambito dell’arredamento del monolocale deve essere dedicata alla luce. Prima di tutto, è opportuno esaltare al massimo quella naturale. Preziose per dare respiro all’ambiente e per mettere in primo piano una gestione semplice dell’illuminazione sono anche le applique da parete. Inoltre, se si hanno più finestre e una di esse non dà su una zona di passaggio o sulle finestre di altre case, si può anche valutare di non mettere le tende.

Il gioco di specchi

Lo specchio è un alleato a dir poco prezioso nelle situazioni in cui si ha la necessità di arredare un contesto abitativo piccolo. Nel monolocale, questo vantaggio si può sfruttare in diversi modi. Giusto per citarne qualcuno, facciamo presente la possibilità di scegliere, per l’armadio, una parete a specchio. Se ne possono poi appendere di piccoli ai muri. Un’idea degna di nota riguarda il fatto di sceglierli senza cornice. Si tratta di un espediente che, a modo suo, contribuisce a massimizzare la percezione dello spazio senza appesantire eccessivamente la resa visiva.

Abbinamenti mirati

Concludiamo questo piccolo viaggio dedicato ai consigli per arredare al meglio il monolocale facendo presente l’importanza di gestire con attenzione gli abbinamenti. Ciò significa, per esempio, cercare un’armonia tra le maniglie dei mobili della cucina e il materiale del tavolo da pranzo.

Visto che abbiamo parlato di cucina, sottolineiamo il fatto che, per minimizzare il tempo impiegato a pulire, è consigliabile orientarsi verso soluzioni di arredamento con mobili non sospesi.

Related Articles

Close
Close