Tecnologia e Internet
Collage di foto: l’importanza del visual storytelling
Puntare sulla grafica è diventato molto importante per tutte quelle aziende che vogliono farsi conoscere e dare un’immagine propria che risulti efficace. La grafica può essere considerata il punto di riferimento per implementare molte attività. Per fortuna esistono molti servizi internet che, in maniera semplice ed intuitiva, ci danno la possibilità di cimentarci con dei lavori grafici senza troppe complicazioni.
Non occorre per forza avere delle competenze specifiche di progettazione, perché i servizi internet specializzati nella grafica si rivolgono a tutti, anche ai non esperti. Vediamo di approfondire l’argomento e ti diamo delle indicazioni dettagliate su come operare in maniera precisa con gli effetti grafici che puoi ottenere, lasciando libero spazio alla tua creatività.
Come creare collage di foto
Crea collage di foto utilizzando i servizi internet che il web mette a tua disposizione. Fra questi non possiamo non citare Adobe Spark. È un servizio internet rivolto a tutti, anche a chi non si è mai cimentato con la creazione di effetti grafici particolari.
Basta avere un PC o un Mac e possedere una connessione alla rete e in maniera molto precisa puoi ottenere degli effetti grafici molto particolari con il collage di foto. È sufficiente scegliere un titolo per il progetto e poi usufruire di numerosi strumenti a disposizione per organizzare le foto e creare uno stile originale.
Ma vediamo come funziona in maniera particolare Adobe Spark. Innanzitutto devi scegliere il formato e la forma, poi seleziona il layout del collage e puoi raccontare una storia con le immagini.
Descrivi il tutto con un testo che risulti coinvolgente e poi scarica il risultato finale per la condivisione o per la stampa.
Adobe Spark permette infinite opzioni di personalizzazione, con colori, testo e sfondi differenti che puoi visualizzare in maniera istantanea, per renderti conto di quale sarà il prodotto finale ed eventualmente cambiarlo se non soddisfa le tue aspettative.
Come creare un visual storytelling
Il visual storytelling è veramente un modo affascinante di raccontare una storia. Può rappresentare una strategia utile per quelle aziende che vogliono farsi conoscere ancora di più. L’obiettivo principale di questa tecnica di raccontare le storie attraverso le immagini è quello di riuscire a creare un certo coinvolgimento, facendo leva sulle emozioni.
In questo modo la storia e il messaggio che vuole veicolare restano più impressi nella mente delle persone, spingendoli a compiere determinati atti, anche e soprattutto gli acquisti.
Il visual storytelling è una vera e propria tecnica di marketing, per migliorare la visibilità di un brand nei confronti dei consumatori. Il luogo principale, per quanto riguarda il web, per raccontare una storia aziendale è costituito soprattutto dai social media.
Attraverso il visual storytelling si possono raccontare i valori e la mission del brand. Naturalmente non si tratta soltanto di creare insiemi di immagini che siano accattivanti, ma non bisogna dimenticare nemmeno l’importanza delle parole e del messaggio che esse vogliono trasmettere.
Per esempio, perché il visual storytelling risulti efficace, bisogna sempre invitare gli utenti ad una call to action.
Raccontare una storia è molto importante anche utilizzando i collage di immagini, come per esempio i post carosello di Facebook oppure facendo leva su tutte le possibilità che offre il proprio profilo Instagram.
Attraverso l’unione di più immagini differenti, si ha la possibilità di raccontare una storia vista nella sua evoluzione. Lo scopo è quello di suscitare un’emozione che possa spingere a riconoscere un determinato brand come fonte di valore e possa così indurre l’utente alla condivisione dell’immagine, per avere l’opportunità di raggiungere più follower possibili.
In questo modo si può veramente ampliare il proprio business di riferimento, migliorando le vendite di prodotti o le fruizioni di servizi.