Marketing
Che cos’è il digital marketing e quali sono le sue attività
Il digital marketing è sempre più importante e sempre più praticato da quelle aziende che hanno bisogno di un’attività di promozione. Quando si tratta di sponsorizzare un brand o di spingere i potenziali clienti all’acquisto di determinati prodotti o servizi, non c’è niente di meglio che provare a portare avanti una promozione online, attraverso i canali digitali.
Ma che cos’è esattamente il digital marketing? Quali sono le strategie che vengono applicate, per riuscire a portare avanti la promozione di un brand e la commercializzazione dei prodotti o dei servizi? Vediamo di scoprirne di più, spiegando anche quali sono i principali compiti di una digital agency.
Che cos’è il digital marketing
Il digital marketing, di cui si occupa di solito un’agenzia digital, consiste nell’utilizzare i principali canali digitali, quelli online, per far conoscere un brand o per rafforzarne l’identità e per fare in modo che gli utenti si trasformino in potenziali clienti, in grado di acquistare prodotti o servizi che un’azienda mette a loro disposizione.
Ormai è impossibile non tenere conto dei comportamenti degli utenti su internet, visto che la rete è diventata un vero e proprio punto di riferimento per molti. Attraverso il digital marketing hai la possibilità di raggiungere un pubblico target e di poter interagire con esso veicolando dei messaggi pubblicitari.
Il vantaggio è che tutto ciò avviene attraverso la rete, quindi indipendentemente dal punto geografico in cui il pubblico di riferimento si trova.
Per mettere a punto una buona strategia di digital marketing ci sono varie fasi da portare avanti. Innanzitutto devi studiare il tuo pubblico target, individuando quali sono i suoi interessi e i suoi bisogni.
Poi devi stabilire gli obiettivi da raggiungere, in modo da avere ben chiare quali sono le priorità aziendali. Puoi mettere a punto dei profili ben definiti, frutto delle analisi delle interazioni del pubblico.
Che cosa fa una digital agency
Sono molte le attività che una digital agency offre come servizi nei confronti dei clienti. Per esempio un’agenzia digitale si occupa di progettare e sviluppare siti web, applicazioni per Android e iOS. Inoltre può mettere a disposizione piani editoriali e creazione di contenuti internet.
Può portare avanti attività di marketing studiate appositamente per i motori di ricerca o si può impegnare nel cosiddetto SMS marketing. Si può dedicare alla creazione di video e alla loro diffusione e può sviluppare campagne mediatiche attraverso vari strumenti, come il mobile marketing e l’e-mail marketing.
Per fare tutto questo si serve di alcune figure molto importanti, che corrispondono ai profili di veri professionisti. All’interno di un’agenzia digital lavorano il grafico, che è anche web designer, lo sviluppatore, che si occupa di definire i programmi, il SEO, che ha il compito di favorire il posizionamento delle pagine web su Google, il social media manager, che si occupa della promozione sui social network.
All’interno di una digital agency lavora anche il SEM specialist, che è un vero e proprio esperto di campagne marketing studiate appositamente per il motore di ricerca. Spetta a lui il compito di sviluppare le migliori strategie e di misurare l’andamento delle campagne online.
Attraverso il contributo di tutti questi professionisti, un’azienda che si rivolge ad una digital agency ha la possibilità di far crescere un marchio tramite la sua diffusione grazie ai canali digitali. D’altronde non dobbiamo dimenticare come la buona visibilità è garantita da ottimi posizionamenti nei risultati dei motori di ricerca e poi attualmente, con la diffusione sempre più larga delle reti sociali, il panorama della comunicazione è diventato molto complesso.
Ecco perché non bisogna improvvisare, ma è fondamentale rivolgersi al lavoro di esperti del web, che, attraverso le loro attività, riescono veramente a valorizzare un’azienda e a promuoverne l’ampliamento del business.