Fitness e Sport
Arti marziali e benefici per la propria vita: 5 motivi per cui cominciare
L’apprendimento di una qualsivoglia arte marziale, a prescindere da quale essa sia, non vi renderà aggressivi o delle macchine assassine. Anzi, a differenza del sentito comune questa attività ormai famosa tra grandi e piccini da diversi decenni, viene usata per svariati motivi e ha fatto registrare tantissimi benefici in chi l’ha praticata.
Fermo restando che è possibile iniziare a fare arti marziali a qualsiasi età, quest’ultima dovrebbe essere comunque un fattore importante per scegliere la futura disciplina da praticare. Ad esempio, l’Aikido è una pratica dove il contatto è ridotto al minimo ed è possibile praticarlo a qualsiasi età, pure per coloro che hanno un’età più avanzata. Se invece prendiamo ad esempio il Taekwondo, quest’ultima è più indicata per bambini e giovanissimi in quanto è richiesta un’attività fisica intensa e diverse fasi di contatto.
Fatta questa premessa, andiamo ad analizzare quali sono i principali benefici che si registrano una volta iniziata questo tipo di attività.
Se invece avete intenzione di fare altri approfondimenti sugli stili di vita più salutari, vi consigliamo il sito NewsMag24, una pagina dove potrete trovare veramente tanti spunti interessanti sugli argomenti più disparati.
I 5 principali benefici per cui cominciare
Grazie al consulto di varie fonti e al confronto con diversi marzialisti veterani, in questa lista abbiamo deciso di elencare quali sono i 5 maggiori benefici registrati nel tempo per chi ha deciso di iniziare a fare un’arte marziale.
1) Migliora la frequenza cardiaca
Come la maggior parte delle attività fisiche e degli sport, le arti marziali migliorano la frequenza cardiaca e l’affuso di sangue nel corpo. Ciò si traduce in un miglioramento generale della salute del cuore e a talvolta in una lieve bradicardia.
In quest’ultimo caso, la comunità medica ritiene che in soggetti giovani ed allenati la bradicardia sia assolutamente fisiologica.
2) Migliora la coordinazione
La coordinazione è un’abilità fondamentale che si sviluppa col tempo e gradualmente una volta cominciato. Tutti i praticanti di queste arti registrano sul medio-lungo periodo, notando come col tempo siano diventati capaci di sfruttare il proprio corpo in modo più sinergico sviluppando un’abilità sinergica tra corpo e mente.
Chi ha avuto un amico marzialista per lungo tempo e ci ha giocato forse se ne sarà accorto: se provate a lanciargli
3) Migliora la velocità
Per praticare propriamente un’arte marziale bisogna essere veloci. Esclusi alcuni casi eccezionali, la stragrande parte di queste arti prevede infatti tutta una serie di esercizi e di tecniche da utilizzare in velocità (ed è qui che la coordinazione ci sarà d’aiuto) per risultare efficaci.
Va da sé perciò che un marzialista, tramite lo studio costante e la ripetizione di movimenti studiati e riprodotti di volta in volta in maniera velocizzata, diventerà sempre più veloce col tempo.
4) Migliora la flessibilità
Un praticante di arti marziali è flessibile non solo nella mente, ma anche nel corpo.
Il costante esercizio fisico e la pratica di alcune tecniche (pensiamo ad esempio a calci come il mae geri e kekomi geri del karate) renderanno il vostro corpo sempre più flessibile. Non solo: praticamente tutti i corsi di arti marziali prevedono una fase di riscaldamento in cui si viene spinti a fare esercizi di stretching per rendere il proprio corpo sempre più elastico ed evitare strappi o stiramenti del muscolo.
5) Migliora la salute psicologica
Diventare più forti fisicamente e acquistare fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità ci rende anche più forti mentalmente.
Ciò si traduce quindi in una maggiore salute psicologica del praticante, il quale col tempo imparerà a mantenere la calma anche in situazioni di forte stress e ad alleviare la tensione tramite tecniche di respirazione e autocontrollo.