Lavoro e formazione

Active Campaign

Se quello che cerchi è un software per gestire le campagne di e-mail marketing automation, ActiveCampaign è quello che fa per te!

L’email Marketing Automation è un sistema che ti permette di comunicare con i contatti (o lead) in maniera automatica. Rispetto all’email marketing “tradizionale”, l’invio automatizzato permette una maggiore personalizzazione della comunicazione, stabilendo un rapporto più dinamico e diretto con i propri clienti o potenziali tali; inoltre questa tipologia di comunicazione fa risparmiare tempo e aumenta il tasso di conversione.

Le automazioni possono essere impostate in base ad azioni specifiche, aiutandoti a indirizzare i potenziali clienti attraverso un percorso preciso. Per esempio puoi inviare offerte diverse ad un utente che effettua un acquisto per la prima volta rispetto ad un cliente già fidelizzato.

Sul mercato c’è una vasta scelta di software di marketing automation, ma pochi garantiscono le caratteristiche e le possibilità che offre Active Campaign.

Questo tool nasce con lo scopo di rendere l’email marketing e il marketing automation in generale, uno strumento fondamentale e decisivo nella strategia di marketing di qualsiasi tipo di business, offrendo una grande varietà di strumenti e opzioni uniti ad una interfaccia user-friendly.

Le funzionalità più avanzate richiedono comunque un periodo di studio, ma è semplice da usare e da imparare.

Tra le caratteristiche più interessanti di questo software troviamo la possibilità di “costruire” in maniera visiva le automazioni più complesse utilizzando il “trascinamento” per spostare i vari elementi nella dashboard e rendendo tutta l’organizzazione del lavoro più semplice e chiara. Questa funzionalità risulta molto utile considerando anche il fatto che questo software comprende anche delle funzionalità per il project management, consentendo quindi poter gestire anche il team di lavoro.

Active Campaign consente di avviare campagne o interromperle, aggiornare i dati, aggiungere le opzioni comportamentali, monitorare gli eventi e creare email con semplicità ed immediatezza; inoltre consente di creare da zero workflow complessi completamente automatizzati.

Consente di tracciare la provenienza dei lead, sapere i loro interessi così da poter segmentare i contatti e personalizzare ogni messaggio; inoltre è possibile inviare al team una notifica di follow up per identificare i lead di alto valore.

I contatti inseriti in un’automazione possono essere segmentati e combinati in base a più di 60 condizioni, rendendo il target sempre più specifico in base agli elenchi di contatti creati. Ad esempio, è possibile attivare una sequenza di e-mail basandosi sul comportamento dell’utente (se ha aperto la mail, se ha cliccato su un collegamento, se non ha interagito per nulla con la comunicazione).

ActiveCampaign comprende anche la funzione di event tracking, ovvero la possibilità di poter vedere cosa fanno le persone nella tua app, sito o sul portale online, tracciare le visualizzazioni dei video, i click, gli ordini e monitorare ogni login e azione dell’utente, tutte informazioni molto utili per migliorare il tuo marketing e riuscire a programmare correttamente i follow up, oltre a scegliere gli eventi più adatti al tuo business.

Segnaliamo inoltre che questo software è integrato con le maggiori app, metodi di pagamento e social network, come WordPress, Shopify, PayPal e Facebook ecc..

ActiveCampaign non rientra certo tra i software più economici sul mercato, ma rappresenta sicuramente un ottimo investimento se si vuole davvero fare business e portare grandi risultati sia in termini economici che di gestione del tempo alla propria attività.

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