Lavoro e formazione
Personalizzazione di una camera da letto: come renderla perfetta
Quello della camera da letto è, probabilmente, l’ambiente più importante e intimo all’interno della propria casa; rispetto a tutte le altre stanze, che potranno essere pensate con uno stile e con una facoltà di personalizzazione maggiormente neutri, non c’è dubbio che con una camera da letto si debba tentare di ottenere tutto ciò che si è, che si richiede e che si desidera per una stanza; in effetti, quello della camera da letto non è soltanto un luogo dove si dorme, ma anche un posto sicuro dove sentirsi a proprio agio e dove trovarsi più a distanza dal resto della casa e, se vogliamo, anche da altre persone. Per questo motivo, la personalizzazione di una camera da letto andrà realizzata attraverso tutti i canoni perfetti, sia in termini di scelta che di disposizione. Di seguito, si vogliono offrire alcuni consigli in merito.
Scelta di un armadio e di un letto matrimoniale
È evidente che, quando si parla di personalizzare una camera da letto, una delle prime scelte fondamentali da realizzare interessi l’armadio e il letto matrimoniale: trattasi di due strumenti senza i quali la camera da letto non può dirsi tale, dal momento che garantiscono non soltanto una certa qualità nel sonno e una capacità di immagazzinare tutti gli abiti in una stanza, ma anche la completa comodità possibile che una camera da letto dovrà necessariamente offrire. Ovviamente, gli elementi che permettono di rendere la propria scelta ottimale sono numerosi, per cui non si possono elencare tutti in ogni caso, ma si può tentare di semplificare il proprio processo di selezione al meglio.
Innanzitutto, infatti, c’è da pensare allo spazio che effettivamente si ha a disposizione nella propria camera: quanti metri quadri è quest’ultima e, soprattutto, quanto spazio può essere occupato, considerando anche l’inserimento di comodini e di altri elementi di arredo per rendere l’ambiente completo? Relativamente alla scelta di un armadio, l’elemento fondamentale di discriminante sarà determinato dal numero complessivo di ante che questo può assumere: il tutto, ovviamente, dipende dalla quantità di abiti, capi di abbigliamento e oggetti – da includere in un armadio – si possiedono, dal momento che un armadio poco capiente non soltanto sarà poco utile ma, in un certo senso, potrebbe essere anche lesivo, dal momento che causerebbe dei problemi nella disposizione degli indumenti in uno spazio. Considerati questi interrogativi preliminari, si potrà poi proseguire con altre valutazioni, circa la tipologia di materasso, il materiale del proprio armadio e la perfetta disposizione di entrambi gli strumenti all’interno della propria stanza.
Tutti gli elementi di personalizzazione di una camera da letto
Dopo aver pensato alla struttura tradizionale di una camera da letto, si potrà proseguire con l’aspetto ben più minuzioso della personalizzazione; ovviamente, gli elementi sono e possono essere numerosi, a partire dal numero e dalla tipologia di cuscini che possono essere inseriti su un letto matrimoniale così da conciliare al meglio la qualità del proprio sonno. E ancora, si potrà proseguire con alcuni oggetti che rendono il letto matrimoniale perfetto, come un topper per aumentare la comodità del materasso o delle lenzuola fresche, da personalizzare magari tramite ricami a mano, che renderanno il proprio sonno perfetto soprattutto durante i mesi primaverili ed estivi.
Infine, la personalizzazione di una camera da letto si conclude con tutti quegli altri elementi di arredo che permettono di creare una stanza familiare e accogliente in tutto e per tutto: parliamo di comodini, piccoli lumi e altre fonti di illuminazione, tappeti da posizionare sotto al letto, lampadario particolare o tapparelle e persiane, che invece permettono di tenersi ben al sicuro da raggi del sole penetranti o dalle alte temperature.