Notizie
I migliori brand di pelletteria italiani da tenere d’occhio
Quando si parla di moda, l’Italia ricopre un ruolo di spicco, salendo sul tetto del mondo per stile, qualità e ricercatezza dei materiali. Sono diversi i brand che hanno fatto la storia del prêt-à-porter nel Bel Paese e che, a tutt’oggi, mantengono il proprio iconico status, rappresentando dei veri e propri simboli di stile ineluttabili. Si parla di brand dal patrimonio storico inestimabile come Gucci e Fendi, ad esempio.
Ciò nonostante, non bisogna cadere in errore. Possedere articoli di pelletteria fatti in Italia vuol dire custodire delle vere e proprie gemme dell’artigianato e, per questo, sarebbe riduttivo rivolgersi soltanto ai blasoni più inflazionati. Le piccole case di produzione accessori moda nostrane, infatti, hanno dalla loro un’attenzione ai dettagli straordinariamente meticolosa ed un team d’élite di designer giovani, in grado di dare vita ad articoli dall’aspetto fresco, raffinato ed accattivante.
Ebbene, ci sono dei brand, piccole realtà nostrane che, pian piano, si fanno strada nel vasto e competitivo mondo della moda internazionale, grazie a prodotti meravigliosi, dalla qualità costruttiva invidiabile, costruiti grazie a processi di creazione innovativi, in contrasto con le dimensioni ridotte degli atelier che li firmano. In questa classifica ve ne presentiamo alcuni da tenere d’occhio assolutamente.
NicoGiani
Iniziamo con un brand che fa di eclettismo, passione e curiosità i propri baluardi. Le borse di Niccolò Giannini sono prodotti unici nel loro genere, che non rinunciano ad un tocco di intrigante modernità. Il designer si forma tra Firenze, Parigi e San Francisco e, negli anni, vince numerosi riconoscimenti in ambito alta moda. La sua estetica ispirata agli anni ’60 e al post rock, con forme spigolose e decise non lascia nulla a desiderare, facendo gola anche ai più avidi appassionati di alta moda. La pelletteria NicoGiani è, ormai, apprezzatissima un po’ ovunque nel mondo.
Nido
Nasce dall’amore di due coniugi, divenuti partner nel lavoro. Il loro legame speciale si è trasposto con forza all’interno delle borse e degli accessori di Nido, un marchio che si caratterizza per le linee pulite e sofisticate. Sono diversi i modelli che, nel tempo, si sono fatti conoscere sul piano internazionale, fino a diventare fortemente simbolici del marchio. Ne è un esempio lampante La Bolla, modello con manico ad anello in resina dall’aspetto particolarmente catchy.
Sarta
Sarta nasce a Palermo nel 2017 e dell’artigianalità e dell’eccellenza italiana fa un vanto ed un motivo di gratitudine. La mission del brand è quella di trasporre la tradizione nel mondo moderno, attraverso uno studio nei dettagli strabiliante. Sono diversi i design che questo marchio nostrano propone, costruite con materiali alternativi, ma sempre di elevatissimo pregio.
Noesi
Si tratta di un marchio molto recente, nato solo qualche anno fa e pensato per le donne dinamiche, sempre in viaggio, che si muovono su lunghe tratte e hanno bisogno di prodotti leggeri, semplici, liberi da componenti in metallo e costruite utilizzando pellami pregiati, in grado di conferire all’accessorio un animo luxury. Le forme sinuose e attraenti, poi, contribuiscono notevolmente all’impatto visivo dei prodotti del brand.
Euterpe
Altro brand particolarmente degno di nota, è quello di Euterpe, un manifesto stilistico assolutamente peculiare che propone prodotti di qualità eccelsa a prezzi particolarmente competitivi. Le borse di Euterpe sono pensate per suscitare carisma e brio, essendo Euterpe “colei che rallegra” nella mitologia greca. Disegnate da Sofia Nardi, queste borse diventeranno, probabilmente, un investimento sul lungo periodo, essendo realizzate a mano e presentando un ampio ventaglio di proposte, dalle tracolle alle mini bag, fino ad arrivare a zaini, portafogli e borse a mano. Il design semplice ed intramontabile si presenta come la chiave del successo di Euterpe.