Notizie

Assicurazione vita: un gesto per la tua famiglia

Con la polizza vita non dobbiamo fare altro che approntare un piccolo impegno, in modo da avere la garanzia per la sicurezza della nostra famiglia, se improvvisamente dovesse succederci qualcosa. È proprio su questo principio che si basano le assicurazioni sulla vita, che danno la possibilità di prendersi cura degli altri membri del nucleo familiare nel caso del sopraggiungere di eventi fatali o di invalidità permanente. È molto importante poter contare, in caso di situazioni eccezionali che si verificano all’improvviso, su una copertura assicurativa. In questo modo, in momenti di difficoltà, non ci si deve preoccupare anche della gestione della situazione economica. Quindi stipulare un’assicurazione può significare davvero molto.

Quali sono i vantaggi della polizza assicurativa sulla vita

MA Assicurazioni è tra le agenzie di assicurazioni di Padova più efficienti anche per quanto riguarda le polizze sulla vita. Possiamo fare un piccolo investimento, di carattere mensile, semestrale o annuale, per fare in modo che alla nostra famiglia venga garantito lo stesso tenore di vita in qualsiasi momento, indipendentemente dagli eventi improvvisi che possono succedere.

Infatti le polizze sulla vita hanno comunque dei vantaggi indiscutibili. Molti pensano, per esempio, a schemi predefiniti, ma di solito le innovative agenzie assicurative tendono a proporre delle formule personalizzabili. In base alle nostre esigenze viene calcolato il capitale da assicurare.

In fin dei conti non possiamo pensare che le polizze non siano alla portata di tutti. Anche con pochi soldi possiamo mettere al sicuro il nostro nucleo familiare. Dobbiamo tenere conto del reddito, dello stile di vita e delle nostre caratteristiche per trovare la combinazione migliore.

I consulenti esperti sono pronti ad assisterci e a darci una mano per scegliere la polizza più adatta alle nostre necessità. Infatti non serve molto tempo per stipulare una polizza di questo genere, perché tutto si fa davvero rapidamente.

Ci sono anche dei vantaggi fiscali che devono essere considerati opportunamente, anche per ciò che riguarda il pagamento delle tasse. Il capitale della polizza in caso di morte è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche. I capitali che vengono liquidati da un’assicurazione non sono soggetti a pignoramento né a sequestro.

Come scegliere nel modo migliore attraverso piccoli passi

Insomma, dopo aver analizzato tutti i vantaggi che sono connessi alla stipula del contratto per quanto riguarda la polizza sulla vita, ci possiamo accorgere di come queste assicurazioni siano molto convenienti.

Forse il problema principale resta quello di come fare concretamente e di come realizzare la scelta migliore. Tutto ciò può essere fatto, però, proseguendo per piccoli passi, attraverso delle fasi ben precise e magari facendosi aiutare da un consulente assicurativo.

Dobbiamo soltanto pensare a qual è il periodo che vogliamo assicurare, andando di solito da un minimo di 5 anni ad un massimo di 30. Per scegliere da questo punto di vista consideriamo per esempio se abbiamo dei bambini piccoli in famiglia: in questo caso sarebbe meglio scegliere tempi più lunghi, per garantire un sostegno economico fino a quando i nostri figli avranno raggiunto l’indipendenza economica o fino a quando avranno completato gli studi. Se per esempio abbiamo fatto ricorso ad un mutuo, la polizza può durare per tutto il tempo del piano di rimborso.

Poi è opportuno decidere la cifra da assicurare. In questo senso possiamo agire con praticità. Facciamo un esempio concreto. Mettiamo il caso che, in una situazione difficile, la nostra famiglia avrebbe bisogno di 7 anni per ristabilirsi. Possiamo moltiplicare questi 7 anni per il nostro reddito annuo. Per esempio, se abbiamo un reddito di 30.000 euro all’anno, dovremmo scegliere di assicurare 210.000 euro. Il tutto va diviso naturalmente per rate mensili e alla fine ci accorgeremo che basta soltanto una piccola cifra da pagare ogni mese per avere comunque delle garanzie fondamentali.

Related Articles

Close
Close