Tecnologia e Internet
Come fare per avere internet per casa veloce
Avere internet per casa veloce è un servizio di cui non possiamo fare a meno. Infatti ci può essere utile sia per esigenze di intrattenimento che per quelle più strettamente legate a livello professionale. Abbiamo avuto la possibilità di sperimentare soprattutto l’utilità di internet con la connessione da casa anche con lo smart working imposto in certi casi dalla pandemia e ci siamo accorti di quanto possa essere davvero importante. Sul mercato esistono tantissime offerte per quanto riguarda la possibilità di usufruire di una connessione veloce alla rete per la casa, per cui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Spesso ci si chiede, quindi, come orientarsi in un panorama così vasto di promozioni, a prezzi competitivi. Ecco alcuni consigli che possono essere utili da questo punto di vista per orientarsi nella scelta.
I consigli utili per scegliere internet veloce da casa
Qual è il miglior servizio veloce fibra che possiamo scegliere per navigare da casa? Ci sono molti fattori su cui basarsi, per poter fare la scelta migliore. Innanzitutto impariamo a tenere presenti le varie offerte sul mercato. I vari operatori sono protagonisti di una vera e propria linea di concorrenza che porta a mettere a punto delle promozioni davvero interessanti.
Quindi ciascuno di noi può scegliere in base alle proprie esigenze. Impariamo a conoscere quali sono le nostre abitudini di navigazione, in modo da renderci conto se la fibra ottica può fare veramente al caso nostro. La fibra è molto utile anche per servizi di streaming e gaming e per caricare contenuti in maniera molto veloce.
Impariamo anche a testare la velocità della linea attuale, di tipo tradizionale, che possediamo. È facile fare uno speed test anche tramite i vari servizi che si trovano disponibili sul web, così possiamo fare la differenza tra la linea attuale e le migliori prestazioni che offre la fibra.
Naturalmente dobbiamo stare attenti anche a considerare il fatto che la fibra ottica non è diffusa in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, quindi prima di scegliere informiamoci bene se la nostra zona può disporre di questo servizio.
Verificare la copertura delle tecnologie è il primo passo importante da compiere per poter scegliere con tranquillità la fibra. Impariamo anche a controllare, prima della stipula di un contratto, le condizioni di attivazione e di disattivazione.
Come rendere più veloce il Wi-Fi in casa
Come fare a rendere più veloce la connessione Wi-Fi a casa? Anche in questo caso ci sono alcuni fattori da tenere nella giusta considerazione. Innanzitutto teniamo conto del fatto che il modem può fare la differenza. La scelta del modem router è davvero molto importante. Spesso gli operatori offrono in comodato d’uso dei modem di qualità discreta. Valutiamo se è il caso di acquistarne uno di nostra proprietà dalle prestazioni più elevate.
Esistono delle buone soluzioni che rappresentano un buon compromesso tra costo, design e prestazioni. Il dispositivo inoltre influisce sulla velocità, infatti consideriamo in questo senso che nemmeno le schede di rete dei notebook sono tutte uguali. Bisogna considerare anche da questo punto di vista il processore più o meno lento dei notebook. Lo stesso vale per quanto riguarda i modem Wi-Fi degli smartphone.
Non dimentichiamo che il modem va posizionato correttamente. Anche dalle ultime ricerche realizzate su questo argomento è emerso chiaramente come il posizionamento stesso del modem può influire sulle prestazioni della rete, quando si usa il Wi-Fi. Il modem andrebbe posizionato al centro della casa, possibilmente non in un angolo e lontano da oggetti metallici.
Facciamo anche attenzione, per una connessione più veloce, al “traffico” in rete che si realizza nelle nostre vicinanze, tenendo conto del fatto che il Wi-Fi usa alcune frequenze che non sono occupate soltanto da noi.