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Come aumentare i contatti con una landing page

Desideri avere una landing page efficace? Allora sei capitato nel giusto articolo. Di eseguito riuscirai ad avere tutte le informazioni base per migliorare il rendimento della tua pagina di atterraggio.

Che cos’è una landing page?

Prima di entrare nel vivo dell’argomento è giusto capire cosa sia una landing page. Il più delle volte si confonde la stessa con il sito internet; altri invece credono che non sia possibile o ad ogni modo non sia produttivo avere sia il sito web che la landing page.
La stessa, definita in italiano pagina di atterraggio, ha lo scopo di promuovere un’azione specifica, attirando il potenziale cliente.
Nonostante sia solo la parte conclusiva di un’operazione di vendita, la costruzione di una buona landing page è fondamentale ai fini di avere successo nel proprio campo.

Differenze tra sito web e landing page

Come abbiamo accennato precedentemente esistono differenze importanti tra le due pagine internet che il più delle volte vengono ignorate.
Bisogna capire che se da un lato il sito web ha lo scopo di dare valore al brand di riferimento, dall’altro lato il compito della landing page è quello di indirizzare direttamente il cliente verso una determinata azione.
Un’altra differenza sostanziale è che la pagina web è pensata ed organizzata per dare la possibilità ai clienti di conoscere ogni tipo di servizio e prodotto che offre il brand di riferimento; infatti, oltre alla pagina dedicata alla home si ha solitamente la possibilità di scegliere tra infinite altre sezioni che vanno ad approfondire tutte le caratteristiche dei vari prodotti offerti.
Nella pagina di atterraggio, invece, si ha la necessità di rispondere in maniera immediata all’esigenza del cliente. La landing page deve essere pensata per essere più diretta possibile.
In sostanza si può riassumere dicendo che il sito web ha come scopo principale quello di far conoscere tutti i servizi che l’azienza è in grado di offrire, mentre la landing page ha come obiettivo quello di intercettare direttamente il bisogno del potenziale cliente.

Quali sono le principali operazioni da effettuare per avere più contatti con una landing page?

I migliori creatori di landing page utilizzano delle semplici ma fondamentali regole che permettono di migliorare l’efficacia della pagina di atterraggio.

Semplicità di utilizzo della landing page

La prima operazione da svolgere è quella che a primo impatto può sembrare la più banale ed inutile, ma in realtà è di fondamentale importanza per avere un ottimo sviluppo della pagina di atterraggio. Si tratta di impostare la propria pagina in maniera semplice ed intuitiva. In particolare, si consiglia di essere quanto più brevi e diretti possibile, in questa fase non si devono annoiare le persone con numerose informazioni dettagliate. È necessario trovare un titolo deciso ed accattivante, che attiri immediatamente l’attenzione delle persone.
Insomma, bisogna creare una pagina che sia priva di refusi e di facile utilizzo.

Offerta al cliente

Per far in modo che il potenziale cliente compili il form richiesto è necessario proporre allo stesso un’offerta dettagliata che colpisca i suoi interessi.
Spesso le più importanti landing page offrono dei contenuti di qualità come guide gratuite, video e consulenze.
Il tutto deve essere proposto sempre utilizzando un linguaggio diretto e di impatto, che si sposi perfettamente con il prodotto trattato.

Informazioni da chiedere al potenziale cliente

Sempre più persone preferiscono condividere il minor numero di informazioni personali possibile. La stessa operazione di condivisione dei propri dati può risultare il più delle volte noiosa, inducendo così i potenziali cliente a chiudere la pagina e non completare il form richiesto.
Per evitare di scoraggiare i possibili acquirenti si deve cercare di creare un modulo sintetico e di facile utilizzo.
Non esiste una regola generale da seguire per avere il miglior modulo da compilare, ma lo stesso è strettamente legato al tipo di prodotto che si vuole proporre. Nella maggior parte dei casi potrebbe essere necessario avere a disposizione solo l’indirizzo e-mail del potenziale cliente.

Condivisione della landing page sui social network

La condivisione dei prodotti sui più famosi social è diventata nel corso degli anni un’arma pubblicitaria di una potenza inaudita. È opportuno, oltre che curare personalmente le varie pagine social, mettere a disposizione dei clienti dei link da condividere che offrano la possibilità di accedere a degli sconti extra.
Questa operazione ha come scopo quello di incentivare le persone a pubblicizzare il brand ed in particolare il prodotto offerto dalla landing page.

Velocità di apertura della landing page

Gli utenti di internet aprono ogni giorno migliaia di pagine dal proprio dispositivo elettronico. In molti casi però si è notato che le stesse vengono chiuse nel giro di qualche secondo per mancanza di pazienza. L’utente non è particolarmente propenso ad aspettare che la pagina effettui un caricamento che duri più di qualche secondo. È necessario, quindi, che la landing page abbia una risposta immediata e che il suo caricamento sia quanto più veloce possibile.
Inoltre, si deve pensare anche che sono sempre più le persone che preferiscono navigare su internet attraverso i propri dispositivi mobili (cellulare). Per questo risulta particolarmente importante che i contenuti della pagina di atterraggio siano strutturati anche per funzionare in maniera immediata ed impeccabile sui dispositivi mobili.

Le informazioni contenute in questo articolo sono di fondamentale importanza per iniziare con il piede giusto per creare una landing page efficiente e funzionale.
Se desideri creare una pagina di atterraggio capace di attirare numerosi utenti puoi iniziare seguendo alla lettera questi piccoli e semplici consigli.
Ricorda di non distrarre i tuoi utenti, ma di attirarli verso il tuo prodotto cercando di essere allo stesso tempo immediato e diretto.
Ad ogni modo questi consigli sono solo una parte delle operazioni da effettuare per avere una landing page impeccabile.
Consulta i professionisti del settore per avere una landing page che attiri milioni di utenti

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