Tecnologia e Internet
Samsung Galaxy S21, i dettagli delle tre versioni
Sarà un 2021 chiave in casa Samsung: l’azienda coreana potrebbe rivoluzionare la sua offerta in quanto a flagship. Non è un caso che da qualche giorno si parla con insistenza di una possibile rinuncia al Galaxy Note 21: una scelta che non sarebbe neppure temporanea ma che di fatto aprirebbe alla completa cancellazione della linea. Un epilogo già ipotizzato negli scorsi anni, vista la somiglianza sempre più evidente con la linea Galaxy S, ma che ora avrebbe un senso anche dal punto di vista commerciale.
Si punterebbe così sul futuro Samsung Galaxy S21 e, soprattutto, a consolidare il discreto successo che hanno ottenuto negli ultimi mesi i suoi pieghevoli. Ecco allora che qualche affidabile leaker ha ipotizzato la lineup dell’azienda nel 2021, in fatto di top di gamma: Samsung Galaxy S21, S21 Plus, S21 Ultra, S21 FE, Galaxy Z Fold 3, Z Flip 3 e Z Fold FE. A conferma ulteriore del fatto che la linea Galaxy Note potrebbe scomparire, l’utilizzo della S-Pen (elemento distintivo “storico” dei Note) da parte di almeno 3 dei sopracitati smartphone.
In questo articolo ci concentriamo sui primi tre modelli, attesi già a metà gennaio (con commercializzazione prevista già entro inizio febbraio) e di cui sono trapelate diverse specifiche tecniche.
Samsung Galaxy S21
Dei tre modelli quello che ad oggi ha meno segreti è proprio la versione base del Samsung Galaxy S21. Si è già parlato, ad esempio, della possibilità di un ritorno allo schermo flat, in questo caso con diagonale da 6.2 pollici e risoluzione in Full HD+. Un dettaglio da non sottovalutare, che di certo farà piacere a tutti gli appassionati di gioco online e gli utenti di casinoonline.blog, è quello relativo alla frequenza d’aggiornamento: arriverà a 120 Hz anche nella versione standard del Galaxy S21 e garantirà quindi una fluidità delle immagini senza alcun intoppo quando si provano giochi anche “pesanti” dal punto di vista grafico.
Nessun dubbio anche sulla presenza a bordo dello Snapdragon 875, come da tradizione equipaggiato sulle unità che saranno vendute negli Stati Uniti; in Europa bisognerà “accontentarsi” dell’Exynos 2100, peraltro ancora non ufficializzato dal colosso coreano.
Detto della batteria da 4.000 mAh, occhio al comparto fotografico: sul retro verranno piazzati tre sensori, col principale da 12 MP che verrà accompagnato da un teleobiettivo con risoluzione da 64 MP e un grandangolare da 12 MP.
Samsung Galaxy S21 Plus
Anche stavolta verranno ridotte al minimo le differenze tra le versioni “standard” e Plus del primo vero top di gamma dell’anno. Per il momento si segnala il facilmente pronosticabile aumento nelle dimensioni del pannello (si vocifera di una diagonale da 6.7 pollici che manterrebbe la stessa risoluzione in Full HD+) che, a sua volta, porterebbe con sé il logico aumento della capacità della batteria (4.800 mAh?).
Il processore sarà lo stesso così come identica sarà anche la configurazione della tripla fotocamera posteriore; qualche dubbio, invece, su un upgrade della selfie-cam, ma ad oggi non ci sono indicazioni concrete su questo fronte.
Samsung Galaxy S21 Ultra
Grande attesa, ovviamente, per il Samsung Galaxy S21 Ultra. Sarà il più performante della gamma, a partire da un display OLED da ben 6.8 pollici e con una risoluzione che dovrebbe salire fino al WQHD+. I miglioramenti sul piano visivo saranno poi accentuati anche sul refresh rate che potrebbe arrivare fino a 144 Hz e che dovrebbe contare su una modalità smart che regolerebbe la frequenza in modo istantaneo in base al tipo di utilizzo. Il Samsung Galaxy S21 Ultra, peraltro, dovrebbe essere l’unico dei tre coi bordi curvi.
A bordo ci sarà, esattamente come sui “fratelli minori”, lo Snapdragon 875 (o Exynos 2100), mentre la batteria sarà ancora più capiente fino a raggiungere i 5.000 mAh. Salto in avanti anche nel comparto fotografico, visto che sul posteriore ci sarà un sensore in più: il principale arriverà ad una risoluzione pari a 108 MP ma si attendono faville soprattutto dai 2 teleobiettivi da 10 MP con zoom 3x e 10x. Chiude il cerchio il grandangolo da 12 MP.
Vale la pena poi ricordare che il Samsung Galaxy S21 FE (o Fan Edition) è atteso a 2021 inoltrato; l’intenzione è quindi quella di replicare la stessa strategia di quest’anno, col Galaxy S20 FE che ha ereditato gran parte delle specifiche tecniche del top di gamma e proposto poi a prezzi più bassi, andandosi a piazzare nella fascia medio-alta del mercato.