Notizie
Tazzine da caffè, irrinunciabili tra i servizi completi per la colazione
L’importanza delle tazzine da caffè
A casa, tra i servizi completi per la colazione, in genere è presente almeno un set di tazzine da caffè per quello che è, la mattina, uno dei momenti importanti della propria giornata. Dalle ceramiche decorate a mano, ai set in porcellana, le tazzine da caffè sono inoltre sempre pronte per accogliere al meglio gli ospiti che nell’arco della giornata possono mostrarsi, anche nei momenti più inaspettati. Di conseguenza, con con stile e praticità, la tazzina da caffè è uno degli articoli per la casa irrinunciabili per gustare la bevanda come al bar.
I vari tipi di tazzine da caffè
Non a caso le tazzine da caffè classiche sono piccole, hanno un solo manico ad ansa ed una capienza che non supera i 40 millilitri di liquido, considerando che il classico espresso da bar non occupa più di 35 ml. In questo modo la bevanda resta calda anche grazie al fatto che la tazzina da caffè standard è realizzata con un materiale che, rappresentato dalla porcellana di grosso spessore, è in grado di trattenere il calore. Non a caso in molti avranno notato come nei migliori bar le tazzine del caffè, pronte per il servizio ai clienti, vengano tenute in caldo sopra la macchina dell’espresso. E se al bar la tazzina da caffè è di norma sobria, ovverosia monocolore. quasi sempre bianca, con al più il logo della ditta che fornisce all’esercente il caffè, il discorso cambia per i set di tazzine da caffè che sono presenti in casa in quanto questi di norma presentano non solo diversi colori, ma anche vari tipi di decorazioni.
Set di tazzine da caffè
Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, per uno scatto di gusto a qualsiasi ora del giorno, in commercio ci sono set di tazzine di caffé economiche a quelle più stilose in quanto griffati da noti designer. In particolare, si va dai set da caffè in stile retrò ai set in stile minimalista, e fino ad arrivare ai modelli funzionali come le tazzine da caffè che disegnate dall’architetto David Chipperfield, permettono di adagiare sul piattino il cucchiaino da caffè senza mai rischiare di sporcare la tazza. Inoltre, per chi punta su tazzine da caffè con materiali diversi da quelli standard, in commercio ci sono pure quelle che, realizzate in vetro borosilicato, non solo sono resistenti al calore, ma permettono pure di ammirare i colori del caffè in quanto sono trasparenti. Il mantenimento della temperatura del caffè, inoltre, è sempre garantito grazie al fatto che questa tipologia di tazze da caffè in vetro è dotata di una apposita camera d’aria.
D’altronde, come per il vino, pure per il caffè il contenitore riveste una grande importanza ai fini della degustazione e della valutazione della qualità del prodotto. Basti pensare che in Italia c’è l’Iiac – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, che è un’Associazione senza scopo di lucro che è stata fondata nel 1993 proprio per andare a soddisfare le esigenze degli estimatori e dei degustatori di caffè.